© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti

“Domani si eleggono il Presidente del Consiglio Comunale e i vice-presidenti, poi ci sono vari punti all’ordine del giorno e le dichiarazioni programmatiche del sindaco. Non so se il dibattito sulle sue parole si farà oggi o domani. Provo sinceramente una certa emozione nel tornare in quella sala dei baroni. Io intendo fare il consigliere a Napoli con tutta la serietà che è dovuta”. Così Antonio Bassolino, consigliere del Comune di Napoli, ex sindaco di Napoli ed ex governatore della Campania, intervenuto questa mattina a Barba&Capelli, programma di Corrado Gabriele su Radio CRC.

L’ex presidente della Regione Campania ed ex sindaco di Napoli si è poi soffermato sulla situazione dei mezzi pubblici si è infatti soffermato sulla grave condizione in cui versano i trasporti pubblici a Napoli, osservando come si tratti di malfunzionamenti che ledono diritti basilari dei cittadini: “è un problema molto serio. Uno dei più importanti per la nostra città. Noi dobbiamo intendere il diritto al trasporto, come un diritto di cittadinanza. Bisogna voltare pagina. Chi sta alla fermata della pensilina di autobus, chi prende la metro sa quanto grande sia il disagio che vive queste persone. Chi ha la possibilità chiama un taxi, ma chi non ha un taxi cosa fa? Ecco perché il grande tema deve essere quello della sofferenza”.

Bassolino ha, poi, concluso commentando questa nuova esperienza da consigliere comunale: “mi siederò in un banco come un consigliere di opposizione che vuole fare opposizione responsabile. Darò due mani quando vedrò cose utili per Napoli. Opposizione ferma quando vedrò scelte che secondo me non vanno bene. A sinistra sono sempre stato, a sinistra in tempi moderni rinnovandomi voglio restare”.

Giovanni Ruoppo