Covid-19, Minicucci (Comm. Osp. Santobono): “Preoccupati per terza ondata, importanti comportamenti individuali”
“Abbiamo dovuto garantire 20 posti letto e abbiamo creato un’area dedicata a loro con 100 ricoveri fino a novembre. Ora la curva sta tornando a scendere”. Lo ha dichiarato Annamaria Minicucci, Commissario straordinario Azienda Santobono Pausillipon, intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.
La dirigente sanitaria ha sottolineato l’importanza della buona sanità come ad esempio l’intervento con il farmaco che ha permesso alla piccola Sofia di salvarsi: “Ognuno di noi si sveglia e vuole fare buona sanità. Nell’immaginario delle persone esiste la malasanità per i problemi legati al commissariamento ma noi vogliamo superarli. Ieri abbiamo avuto la sensazione di assistere ad un miracolo della scienza e della vita”.
Per quanto riguarda le scuole Minicucci ha affermato: “Sicuramente le scuole sono luoghi protetti perché si fanno controlli con gli screening regionali. Il problema è evitare la circolazione del virus e c’è poi la preoccupazione della terza ondata. Molti importanti sono i comportamenti individuali che sono fondamentali per tutelarci: io ad esempio sono stata a contatto con persone positive in ospedale e l’uso della mascherina e il distanziamento sono stati decisivi per evitare il contagio”.
Infine per le festività natalizie Minicucci ha aggiunto: “A Natale non si deve abbassare la guardia. C’è anche un po’ di stanchezza, soprattutto per i bambini. Lo sforzo deve essere comune, prendendosi lo spazio di vita senza pensare che il virus non ci sia più”.