© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaAccoglienza migranti a Napoli, assessore Trapanese: siamo al collasso

Accoglienza migranti a Napoli, assessore Trapanese: siamo al collasso

Accoglienza migranti a Napoli, assessore Trapanese: siamo al collasso

“È una situazione collassata perché siamo continuamente in aumento. Le persone che arrivano sono tantissime. Io ti voglio dare solo un dato importantissimo che nessuno dice perché altrimenti non ci capiamo. Noi nelle ultime due settimane abbiamo accolto 36 minori non accompagnati che arrivano di notte. Non la barca dove andiamo tutti quanti a farci la fotografia. Quindi vuol dire che ci sono sbarchi, continuini di gente che arriva da terra e Napoli è invasa, non abbiamo più dove collocare i minori non accompagnati. C’è un aumento di povertà enorme. La gente questo lo deve capire. Tra poco quando non ci sarà più reddito di cittadinanza, giusto o non giusto, noi ci troveremo altre famiglie in mezzo alla strada”.

Queste le parole dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, intervenuto questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele.

“Quanti adulti stanno arrivando nessuno ce lo dice e nessuno se ne prende carico – continua l’Assessore Trapanese – il Comune ha fatto tutto quello che può fare e lo continuerà a fare. Non è possibile abbandonare nemmeno mezz’ora, noi siamo in una situazione di emergenza continua, abbiamo investito tutti i fondi che abbiamo, abbiamo recuperati quelli che non erano stati usati abbiamo aumentato i posti letto. Noi stiamo cercando di costruire delle microcomunità, degli indirizzi per persone con problemi mentali, persone con dipendenze, donne con bambini, ma ci vuole il tempo, il terzo settore deve essere pronto. I fondi arrivano ma li devi programmare. Quindi io mi sento dire, chiunque voglia venire a vedere noi abbiamo investito tutto. È un’amministrazione attentissima alla persona”.

Per riascoltare l’intervista completa: