© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteCovid, “a Napoli ancora 200.000 adulti non vaccinati” Verdoliva (ASL NA 1): “Su terza dose solo risposte parziali dal Governo”

Covid, “a Napoli ancora 200.000 adulti non vaccinati” Verdoliva (ASL NA 1): “Su terza dose solo risposte parziali dal Governo”

Covid, “a Napoli ancora 200.000 adulti non vaccinati” Verdoliva (ASL NA 1): “Su terza dose solo risposte parziali dal Governo”

“La recrudescenza, la quarta ondata, credo sia dovuta proprio al fatto che non siamo riusciti a raggiungere un’altissima percentuale di vaccinati. La città di Napoli viaggia intorno 77,5%. Non è male, ma io speravo di raggiungere il 90% entro agosto. Questo si traduce in 200.000 mila adulti non vaccinati”. Così Ciro Verdoliva direttore dell’ASL Napoli 1 Centro a Barba&Capelli in onda su Radio CRC. Critiche al governo sulla mancata obbligatorietà e sulla scelta di procedere per fasce di età: “La risposta che è arrivata è parziale. Potremmo vaccinare solo dai quarant’anni in su. La mia proposta è: chiunque abbia superato i sei mesi dalla seconda dose può essere ammesso alla terza somministrazione”. Sul Cardarelli, infine, Verdoliva esprime solidarietà e disponibilità: “Da sempre ci sono nostre disposizioni dove ogni mattina permettiamo posti letto. Purtroppo spesso alcuni pazienti rifiutano il trasferimento secondario. Molto spesso i pazienti non sono trasportabili. L’ASL Napoli 1 centro ha competenza sul territorio di Napoli e tutto quello che può fare per alleggerire il Cardarelli lo fa e lo farà sempre”.

 

Verdoliva: “In prima linea per la lotta agli animali. Il 13 saremo a Ponticelli per screening gratuiti e vaccini”.

Clicca qui per ascoltarlo

“Il servizio è attivo dal 2020 a seguito di una legge regionale che permette il soccorso di animali feriti e abbandonato di tutti i tipi. Abbiamo ricevuto tantissime chiamate. Oltre cani e gatti abbiamo ricevuto segnalazioni anche per altri tipi di animali: volatili, volpi, capre e anche lupi. Ne abbiamo due: uno che andrà in una riserva e uno che verrà reintegrato in natura”. Verdoliva, ha così presentato inoltre il servizio di soccorso veterinario offerto dalla Regione Campania, che dimostra l’impegno verso gli animali.

Il direttore ha, infine, invitato i cittadini per sabato 13 novembre per il primo dei quattro week end di prevenzione che l’ASL Napoli 1 Centro terrà in alcune località: “Il 13 saremo a Ponticelli nella villa comunale. Noi offriamo tutto a costo gratuito. In questi quattro fine settimana ci sarà anche la possibilità di fare anche la somministrazione dei vaccini”.

Giovanni Ruoppo