© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaVerdoliva: “Sabato tutti in piazza per la prevenzione! E non ci fermiamo qui”

Verdoliva: “Sabato tutti in piazza per la prevenzione! E non ci fermiamo qui”

Verdoliva: “Sabato tutti in piazza per la prevenzione! E non ci fermiamo qui”

Ciro Verdoliva, direttore dell’ASL NAPOLI 1, intervenuto a Barba&Capelli, trasmissione in onda su Radio CRC, ha così presentato la giornata speciale di sabato 30 ottobre, che vedrà impegnati i medici dell’ASL NA 1 dalle ore 09,00 alle ore 18,00 a piazza degli Artisti per la campagna di prevenzione “Mi voglio bene”: “ È un’iniziativa che ha avuto grande successo nel 2019. Abbiamo ripreso visite gratuite a piazza Degli Artisti. La prevenzione è fondamentale. Una giornata dedicata alla salute per tutti coloro che vorranno raggiungerci, ma questa è solo una parte della campagna “Mi voglio bene”. Stiamo riprendendo man mano quella straordinaria normalità al netto del Covid”.

Verdoliva ha, dunque, fatto un raffronto tra i casi Covid di oggi e quelli di un anno fa, osservando quanto sia stato fondamentale l’impiego dei vaccini: “C’è un abbattimento importante rispetto ad un anno fa. Questo è merito sia di quei cittadini che continuano ad essere attenti e poi il vaccino. Quello che mi fa rabbia è che non riusciamo ancora a trasferire ad alcuni cittadini la necessità di vaccinarsi. Eppure ne stiamo vedendo molti che stanno cadendo come birilli. I dati parlano chiaro. Ci ritroviamo un aumento dei contagi. Io rispetto la libertà di tutti, ma tutti devono rispettare la mia. Chiedo a tutti di fare un esame di coscienza e di ascoltare chi conosce veramente questa materia. Non sappiamo più cosa fare per far comprendere l’importanza della vaccinazione. Devo ringraziare Gianni Lettieri che ci ha messo a disposizione l’hangar Atitech. Penso che la stagione dei grandi hub sia finita. Lasciamo ancora alla Mostra d’oltremare e alla Fagianeria, mentre abbiamo attivato da diversi mesi la possibilità di ricevere il vaccino nei distretti sia da parte dei medici di medicina generale sia da parte delle farmacie. Noi siamo soddisfatti del lavoro fatto. Se ci sono state sbavature chiedo scusa, ma vi posso assicurare che gli operatori ce l’hanno messa tutta”.

Poi annuncia un importante iniziativa: “Noi ogni sabato saremo in piazza per controlli di prevenzioni con circa 30-40 operatori”.

Verdoliva ha, infine, spiegato la carenza dei medici di base nel distretto 28 dell’ASL Napoli 1: “noi nell’ultimo anno abbiamo assunto venticinque medici di base sulle graduatorie regionali. Ci sono alcune zone che non trovano il gradimento. Il distretto 28 paga la non scelta da parte di alcuni medici di medicina generale. Anche in questo caso non ci sono grandi disponibilità. Stiamo coprendo con alcune sostituzioni. Cercheremo anche lì di trovare la quadra”.

Giovanni Ruoppo