© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteFaella: sconfiggere il colera fu una passeggiata rispetto al Covid

Faella: sconfiggere il colera fu una passeggiata rispetto al Covid

Faella: sconfiggere il colera fu una passeggiata rispetto al Covid

“Noi ci troviamo in una pandemia che si sta rilevando di difficile contenimento. Stiamo assistendo a quella che è stata definita la pandemia dei non vaccinati. Loro sono quelli che rischiano maggiormente. Oggi la maggior parte dei pazienti sono loro. Poi ci sono i vaccinati, che non rispondo alla vaccinazione, circa il 10-20%. Poi ci sono i bambini, che purtroppo non sono vaccinati”. Così l’infettivologo Franco Faella intervenendo alla trasmissione Barba&Capelli in onda su Radio CRC.

Faella ha poi commentato il messaggio di un ascoltatore che aveva denunciato la mancanza di distanziamento sui mezzi pubblici: “Distanziamo le persone sulle linee veloci, ma non ci riusciamo sulle tratte più brevi. Certamente questo è un rischio che si corre. Non è una soluzione che può essere affidata ai tecnici, né ai non politici. Quando si è costretti a non poter accedere al distanziamento è importante lavaggio delle mani e mascherina. Ognuno deve difendersi come meglio può”.

Un invito, infine, ai medici perché divulghino maggiormente l’efficacia storica dei vaccini: “Pensare che oggi la vaccinazione rappresenti l’unico mezzo per la profilassi delle malattie è un concetto che dovrebbe essere acquisito. Il vaccino contro il COVID è moderno ed efficace! Sono successi epocali! I medici dovrebbero far capire alle nuove generazioni che lo stato di salute è migliorato grazie a questo tipo di tecniche”

Giovanni Ruoppo