© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaAssessore Marciani: le notti della movida mi fanno paura

Assessore Marciani: le notti della movida mi fanno paura

Assessore Marciani: le notti della movida mi fanno paura

Chiara Marciani, Assessore alle politiche giovanili del comune di Napoli è intervenuta ai microfoni di Barba&Capelli in onda su Radio CRC per parlare di giovani e di movida.  L’assessore ha ribadito l’attenzione dell’amministrazione comunale per questo fenomeno, ormai fuori controllo: “Si devono chiamare con il loro nome: a 12 anni sono bambini e vanno tutelati, altro che sballo alcool e droga, lo dico da assessore alle politiche giovanili ma soprattutto da mamma, le notti della movida mi fanno paura. Sono vere e proprie sfide che i nostri ragazzi uscendo si trovano a dover affrontare. E’ un’emergenza che stiamo affrontando, gli assessori e lo stesso Sindaco Manfredi con incontri già previsti, ma è necessario far capire ai ragazzi cos’è il coma etilico e come si arriva a stare così male. Io penso ci sia bisogno di associazioni giovanili che possono essere utili quando i genitori non sono così presenti e attenti. Non serve un convegno. Si rischia solo di annoiarli senza capire quelle che sono le cause. Non servono le imposizioni”.

Sulle sanzioni agli esercenti che vendono alcool ai minori, Marciani ammette: “Questo elimina una parte del problema, ma temo che non lo risolve del tutto. La vera soluzione è il lavoro di squadra. Gli esercenti che vendono alcool ai minori commettono un reato ed è grave, ma credo serva anche far comprendere quello che accade ai giovani”.

Chiusura con un commento sulla vicenda Whirpool: “noi abbiamo incontrato la viceministra Todde. Si tratta di un tema delicato che non può essere trattato in pochi secondi. Come Comune vorremmo evitare di fare dichiarazione e nel nostro piccolo di stare vicino ai lavoratori, facendo in modo che si arrivi ad una soluzione senza voler minimizzare il problema che io ho già avuto modo di seguire”.

Fonte immagine: Youtube

Giovanni Ruoppo