© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCulturaUn fascio di luce illumina Procida, i comuni Campani in campo per l’isola candidata Capitale della cultura 2022

Un fascio di luce illumina Procida, i comuni Campani in campo per l’isola candidata Capitale della cultura 2022

Un fascio di luce illumina Procida, i comuni Campani in campo per l’isola candidata Capitale della cultura 2022

“Una challenge che coinvolge i comuni campani per sostenere l’isola di Procida come candidata Capitale della cultura 2022”. Lo ha detto Dino Ambrosino, sindaco dell’isola, intervenuto durante la trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Un fascio di luce proiettato verso l’isola, una rete di amministratori locali che si sostengono a vicenda e che soprattutto supportano Procida in questa sfida. Tra i comuni coinvolti Lacco Ameno, sull’isola d’Ischia, Bacoli, Giugliano in Campania e ieri c’è stata anche l’adesione spontanea di Torre Del Greco. Procida è l’unica isola tra le dieci finaliste come Capitale italiana della cultura nel 2022, a metà gennaio la commissione nominata dal Mibact indicherà il nome della città aggiudicataria. “Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco Ambrosino – di rappresentare tutte le isole d’Italia, il territorio flegreo e l’intera Regione in questa sfida. Abbiamo un ricco programma, realizzato con il contributo di tutti i comuni Campani, sarà un’esperienza straordinaria che coinvolgerà anche la terraferma”.

“Giugliano illuminerà Procida già da questo pomeriggio, questo ci riempie d’orgoglio e soprattutto è un segnale di speranza – ha affermato il sindaco Nicola Pirozzi – nominato dal sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione a mia volta, indico Pozzuoli, sono sicuro che il sindaco Vincenzo Figliolia sarà felice di partecipare a questo spettacolare progetto”.