© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaTrasporti, Cascone: “Servono più risorse e modalità manageriali per le aziende”

Trasporti, Cascone: “Servono più risorse e modalità manageriali per le aziende”

Trasporti, Cascone: “Servono più risorse e modalità manageriali per le aziende”

“Dal 2010 il trasporto in Campania è in crisi, l’avvento di Vetrella ha comportato il fallimento”. Lo ha dichiarato Luca Cascone, Presidente Commissione Regionale Trasporti, nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Cascone ha aggiunto: “Sono entrate in crisi aziende come Anm, Ctp ha chiesto concordato. Anche scontrandomi con i sindacati ho sempre detto che bisogna tutelare dipendenti e utenti senza affezionarci alle aziende. Eav e Cms sono fallite, Anm e Ctp in concordato: bisogna affrontare di petto la situazione”.

E poi sui fondi: “Servono più risorse nella spesa corrente, con il Recovery arriveranno. Dobbiamo pensare alle aziende dei trasporti come realtà industriali e per questo bisogna stare attenti ai bilanci. Necessarie modalità manageriali per queste aziende e trovare soluzioni, prendendo il toro per le corna”.

Sul rapporto trasporti e scuola Cascone ha sottolineato: “L’ultimo Dpcm ha dato un ruolo alle prefetture per far dialogare scuola e aziende dei trasporti. Da aprile 2020 come Regione avevamo chiesto al Ministero di prevedere la differenziazione degli orari con uffici e scuole aperte, garantendo il servizio di trasporto con il distanziamento, altrimenti gli assembramenti sono inevitabili. Con il Dpcm sono stati i prefetti a imporre un differenziamento degli orari e questo ci permette di organizzare il sistema di trasporto che resta comunque sotto stress”.