© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaPIROZZI (SINDACO DI GIUGLIANO): «I RIFIUTI DI ROMA NON ARRIVERANNO. I MIASMI SONO ARRIVATI A DECINE DI KM »

PIROZZI (SINDACO DI GIUGLIANO): «I RIFIUTI DI ROMA NON ARRIVERANNO. I MIASMI SONO ARRIVATI A DECINE DI KM »

PIROZZI (SINDACO DI GIUGLIANO): «I RIFIUTI DI ROMA NON ARRIVERANNO. I MIASMI SONO ARRIVATI A DECINE DI KM »

In diretta a Barba&Capelli, trasmissione in onda su Radio CRC con Corrado Gabriele e Antonio Menna, è intervenuto Nicola Pirozzi, sindaco di Giugliano. Apertura per quel che riguarda i miasmi ultimamente rilevati dall’ ARPAC. «L’ARPAC ha rilevato che ci sono venti impianti che presentano malfunzionamenti. Sono state fatte delle segnalazioni, ma non è stato reso noto il nome dell’azienda o di coloro che sono i responsabili. I miasmi sono arrivati a decine di km di distanza».

Altro problema, su cui il sindaco si è soffermato, riguarda quello delle ecoballe rimosse da alcune zone della città. Pirozzi ha, infatti, osservato come « le ecoballe sono state rimosse. Abbiamo constatato insieme al sindaco di Parete che le ecoballe di Ponte riccio sono state rimosse. Abbiamo il problema di Taverna del Re per il quale alcune sono state rimosse per altre no. I tempi sono stati programmati, ma l’importante è non fermarsi. È un problema ventennale speriamo di uscirne».

Altri temi hanno riguardato i nuovi sistemi di raccolta differenziata: «è un tema importante. Noi abbiamo un sistema di videosorveglianza in tutto il territorio. Il tema è che il cittadino dovrebbe collaborare. Abbiamo zone in cui la nostra azienda raccoglie rifiuti abbandonati. Per quanto riguarda il nuovo sistema venerdì è prevista una conferenza stampa. Ci sarà un sistema puntuale con un codice per osservare chi effettua la raccolta differenziata in modo corretto. I primi tempi sarà complicato, ma piano piano ci abitueremo. I giorni resteranno gli stessi. Occorre collaborazione».

In chiusura Pirozzi si è concentrato sul tema dei rifiuti di Roma, che non saranno smaltite dal comune di Giugliano, come, invece, era stato paventato qualche mese fa: «Non arrivano. C’è stata una risposta dura da parte dei sindaci, capeggiati da me. Quello che posso constatare è che è nato un gruppo compatto di noi sindaci a difesa dei territori. Era una battaglia che bisognava fare e ringrazio gli altri sindaci. Questa è la vera solidarietà tra sindaci».

fonte immagine: Facebook