Mobilità sostenibile a Casal di Principe: al via i tirocini formativi a Città della Scienza
Promuovere la mobilità sostenibile avviando una sperimentazione di un servizio di bike sharing nel territorio di Casal di Principe e dei comuni limitrofi, a partire dal bene confiscato alla camorra di Casa don Diana; è’ questo l’obiettivo di una delle azioni previste dal progetto Fucina, finanziato dalla Fondazione con il Sud, con il Comitato don Peppe Diana capofila e la Fondazione Idis – Città della scienza partner, insieme ad altre realtà del mondo accademico e dell’associazionismo.
Un team di giovani studenti e neolaureati è già al lavoro, sotto la direzione scientifica di Città della Scienza, attraverso percorsi di tirocini formativi, per l’analisi dei bisogni delle comunità locali e la redazione di un piano di spostamenti d’area. Duplice obiettivo promuovere modelli di mobilità sostenibile in grado di contribuire alla valorizzazione delle bellezze naturali, storiche ed architettoniche dell’area sud del Casertano, tra cui la Reggia di Carditello ed azioni divulgative mirata a promuovere i benefici di una mobilità alternativa negli spostamenti quotidiani.
Il team è costituito in collaborazione con la cooperativa sociale Etica Verde. L’iniziativa si inserisce nel progetto che vede in casa don Diana un incubatore di innovazione sociale, per lo sviluppo di pratiche di economia sociale e green.