Vaccini, Pregliasco: “Ben venga clima di fiducia, con sistema organizzato si può procedere velocemente”
La paura di vaccinarsi purtroppo è qualcosa che già si conosceva ed è usuale una diffidenza verso la vaccinazione che in questo caso supera il timore della malattia percepita come banale. Succede anche con il Covid”. Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.
Al virologo sono stati posti i risultati del sondaggio realizzato con Focus Marketing e Telecolore: i giovani convinti del lockdown come misura. “La maggioranza degli italiani – ha commentato Pregliasco – ha seguito le indicazioni e le stonature con alcune persone che hanno detto di conoscere e applicare hanno sviato. Basta nulla per infettarsi, in molti dicono che non ricordano come si siano potuti contagiare. Si tratta della consapevolezza di essere a rischio. Il lockdown è evidenziato come misura di sofferenza”.
Ed emerge una fiducia totale verso il vaccino: “E’ una bella cosa per consolidare la campagna vaccinale in un momento delicato con la carenza di dosi. Ben venga questa fiducia perché è stata un’epopea all’inizio, spero ora che il sistema sia organizzato e che con l’arrivo di una grande quota di dosi si possa procedere velocemente”.