© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaSondaggio Focus Marketing: in Campania vogliono i vaccini e rimpiangono Conte al Governo

Sondaggio Focus Marketing: in Campania vogliono i vaccini e rimpiangono Conte al Governo

Sondaggio Focus Marketing: in Campania vogliono i vaccini e rimpiangono Conte al Governo

In campania vogliono i vaccini ma non mancano gli scettici. E soprattutto rimpiangono Conte al Governo. Questo in sintesi il risultato del sondaggio Focus Marketing in collaborazione con Radio Crc Targato Italia e Telecolore, effettuato a inizio aprile e tendente a verificare il sentiment della popolazione in Campania.

Roberto Porciello, Ceo di Focus Marketing, ha sottolineato che “Si è basato su poche domande per capire quali siano per i campani le principali cause della persistenza della pandemia e la fiducia nei diversi vaccini, oltre al giudizio per le istituzioni. Abbiamo sondato gli umori della cittadinanza campana. Benevento è la provincia con maggior fiducia sui vaccini. Ma c’è un 13% di scettici che si sommano a quelli contrari di 8,7%. Ci attestiamo a un dato molto vicino a quello nazionale e a un’area complessiva di oltre il 20% di scettici”.

Porciello poi ha aggiunto: “Sulle cause della pandemia prevale il tema degli assembramenti e grande rilevanza è stata data anche alla mancanza di controlli con la cattiva gestione della campagna vaccinale. C’è una prevalenza con oltre metà del campione che dice come una gestione istituzionale diversa tra vaccini e controllo darebbe risultati migliori”.

Infine sul giudizio ai due governi Conte risulta abbondantemente vincitore: “Il 41% con l’ex premier e solo il 14% con quello Draghi. Questo è il contraccolpo delle aspettative messe dentro il mandato di Draghi e che al momento sono state disattese”.

Per Franco Esposito, direttore di Telecolore, “Le persone sono disorientate. Da un lato sanno che servono mascherina e distanziamento, dall’altro non hanno fiducia nelle istituzioni. Il tema della comunicazione è stato centrale, non c’è stata una campagna puntuale invece di dibattiti televisivi dove si dice tutto e il contrario di tutto. Il sondaggio di Focus Marketing testimonia come i cittadini conoscano soprattutto il vaccino che è stato messo più a rischio come AstraZeneca”.