Ethnos Festival della Musica Etnica a Napoli, Gigi Di Luca: traguardo di resistenza culturale
Dal 7 settembre all’1 ottobre 2023 in 6 comuni della costa vesuviana- Ercolano, Napoli, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Torre del Greco – si terrà la XXVIII edizione di Ethnos, il festival internazionale della world music ideato e diretto da Gigi Di Luca.
L’edizione 2023 di Ethnos porterà nelle ville del Miglio d’Oro e nei siti storici dell’area vesuviana suoni, culture, tradizioni e mondi in parte sconosciuti, conducendo gli spettatori in un viaggio nei vari continenti. Nell’arco di tutto il mese di settembre si alterneranno sul palco itinerante del festival artisti da Angola, Brasile, Costa d’Avorio, Grecia, India, Iran, Marocco, Mongolia, Senegal e Spagna, oltre che da varie regioni d’Italia.
“Ventotto edizioni di un festival così complicato e difficile, anche per andare a trovare artisti da tutto il mondo, ventotto edizioni di un festival fatto a Napoli, in provincia di Napoli che è una città dove tutto si è frantumato no? È una città che divora e consuma velocemente, io direi che sono un grandissimo traguardo di resistenza culturale” lo ha detto questa mattina ai microfoni di Barba&Capelli Gigi Di Luca, direttore artistico del festival.
Per riascoltare l’intervista completa: