Omicidio di Piazza Municipio, prof. Iavarone: troppi esercenti silenziosi e omertosi, il gestore del pub doveva chiamare la polizia
“Un proverbio africano dice che per educare un bambino ci vuole un intero villaggio. Ma io mi chiedo: e chi educa il villaggio? Perché il problema è proprio questo. Noi ci troviamo in uno sfilacciato tessuto sociale in cui noi investiamo anche questa empatia di superficie e poi ci nascondiamo nell’omertà. Io per esempio sono rimasta molto turbata dal ruolo del gestore del pub in questa vicenda. Pub che poi viene chiuso per 30 giorni dal Questore. Secondo voi perché? Ecco, quel pub è stato teatro negli anni di rapine, di altre vite, di altre modalità violente. Io mi prendo la responsabilità di denunciare il fatto che sono purtroppo ancora una volta gli esercenti silenziosi, omertosi. Se quel gestore avesse chiamato la polizia in quel momento forse non ci sarebbe scappato il morto”.
Queste le parole di Maria Luisa Iavarone – Docente Università Parthenope, intervenuta questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele su Radio Napoli Centrale.
Per riascoltare l’intervista completa: