© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaLutto cittadino per i funerali di Giovanbattista Cutolo, don Matino: alle 15.00 un minuto di silenzio in tutta la città

Lutto cittadino per i funerali di Giovanbattista Cutolo, don Matino: alle 15.00 un minuto di silenzio in tutta la città

Lutto cittadino per i funerali di Giovanbattista Cutolo, don Matino: alle 15.00 un minuto di silenzio in tutta la città

“Se non c’è tutta la città dal punto di vista dei numeri, ci dovrebbe essere tutta la città dal punto di vista dei significati. Ecco perché io amerei che, per lo meno un minuto in città se questo fosse possibile all’inizio della celebrazione si mandasse un messaggio. Cioè, è possibile immaginare un minuto di silenzio che la città faccia all’inizio del funerale, tutta la città come se fosse un lutto collettivo non soltanto un lutto dichiarato come lutto cittadino da un punto di vista certo dei significati ma molto formale, perché resta sulla carta. Se è lutto cittadino è possibile immaginare che la città si fermi per un minuto alle 15.00 e lanci un messaggio di esserci. Io sono convinto che senza di noi non si va da nessuna parte. Questo è un momento veramente drammatico e difficile della nostra città. Dove la sensazione che si ha e che ci facciamo scivolare tutto addosso anche situazioni così drammatiche ma drammatiche davvero come quella di un ragazzo di 24 anni che viene ucciso”.

Queste le parole di don Gennaro Matino, nel suo appuntamento quotidiano a Barba&Capelli di Corrado Gabriele su Radio Napoli Centrale, sui funerali di Giovanbattista Cutolo che si terranno oggi pomeriggio a Napoli. Proclamato il lutto cittadino.

Per riascoltare: