© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaCambiamenti climatici, Pietrapertosa: attuare i piani urbani di adattamento

Cambiamenti climatici, Pietrapertosa: attuare i piani urbani di adattamento

Cambiamenti climatici, Pietrapertosa: attuare i piani urbani di adattamento

“Ovviamente è accaduto un evento ultra straordinario, e questo fissiamolo nella mente, e quasi inimmaginabile però è effettivamente figlio dei mutamenti climatici. Se noi sappiamo che gli eventi estremi si stanno accelerando nel tempo, quindi si stanno manifestando con una frequenza molto diversa da come anni fa, allora l’adattamento climatico va preso in considerazione come una variabile ormai da non trascurare. È l’elemento di base. Considerando sicuramente questo, un dato già emerso che il 94% dei comuni italiani in un modo o nell’altro è sottoposto a queste problematiche di alluvioni, dissesto idrogeologico, frane e quindi siamo un paese oggettivamente fragile”.

Queste le parole di Sergio Costa, Senatore M5S intervenuto questa mattina nel programma di Corrado Gabriele, Barba&Capelli, sul tema dei cambiamenti climantici. Con lui, ospite di Barba&Capelli anche Filomena Pietrapertosa, Esperta di pianificazione climatica a scala locale.

“Noi fino ad ora abbiamo parlato di mitigazione – spiega Pietrapertosa – ci siamo dedicati da anni alla mitigazione dei cambiamenti climatici, quindi a cercare di ridurre le cause dell’innalzamento della temperatura ma attualmente come stiamo vedendo tutti i giorni il clima è cambiato e quindi quello che si deve fare è prepararsi ad affrontare le la crisi climatica, quindi questi eventi estremi, questi eventi meteorologici estremi che purtroppo aumenteranno secondo le previsioni aumenteranno di frequenza. Per cui lo strumento che le città hanno a disposizione sono i piani urbani di adattamento ai cambiamenti climatici. Questi sono lo strumento più efficace che è a disposizione sia dei comuni ma anche delle regioni e delle nazioni con il quale si individuano le vulnerabilità dei territori e si definiscono azioni e misure volte a minimizzare questi effetti negativi causati dagli eventi climatici estremi”

L’intervista completa: