Salute mentale, don Doriano: manca la dimensione dell’accompagnamento
“Quello che manca nel nostro Paese è la dimensione dell’accompagnamento, a fronte di alcuni interventi legislativi anche di carattere innovativo come la Legge Basaglia. Manca tutta la dimensione di ambientazione familiare che è necessaria. Questo perchè non si è fatta una pianificazione in Italia. Le case famiglie sono esperienze locali e relegate all’impegno di poche persone. Questo non può bastare. Bisogna fare una pianificazione nazionale coinvolgendo tutti i soggetti: asl, scuole, famiglie e lavoro. Credo che sia il tema fondamentale in Italia: noi non abbiamo una visione, non ci chiediamo che paese vogliamo e cosa vogliamo costruire. Andiamo avanti tappando buchi e meravigliandoci davanti a fenomeni che ci lasciano sgomenti ma che vengono da una situazione di cattiva gestione”.
È intervenuto così questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele su Radioclub91, don Doriano Vincenzo de Luca della Diocesi di Napoli sul tema della salute mentale.
“Dobbiamo recuperare l’umanità – continua don Doriano – abbiamo perso la dimensione della fraternità in tutte le cose che facciamo, siamo diventati troppo tecnicisti”.
Per ascoltare l’intervento completo: