Green Med Symposium, Bonavitacola: spieghiamo l’economia circolare in Campania
“Abbiamo in passato già organizzato eventi sui temi classici della vicenda ambientale. Quest’anno vogliamo richiamare l’attenzione su alcune novità, alcuni strumenti nuovi che dovrebbero tradurre in concreto queste nuove parole che stanno diventando un po’ una moda. Sentiamo sempre la sostenibilità, l’economia circolare e il rischio è che, diventando una moda, questa parole perdino di significato. Noi vogliamo cercare di spiegare in concreto cosa può essere l’economia circolare nel nostro territorio. Parleremo di 3 cose precise e anche innovative: il recupero dei borghi delle nostre zone interne, delle comunità energetiche e della possibilità con strumenti nuovi di utilizzare fonti alternative per soddisfare i consumi energetici, e dei contratti di fiume.
Questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele su Radioclub91, è intervenuto Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente Regione Campania, presentando l’evento Green Med Symposium, in programma fino al 5 maggio alla Stazione Marittima di Napoli.
“La vicenda del Superbonus è un po’ particolare – continua Bonavitacola – questo strumento che è stato sicuramente utile per dare una risposta ad una congiuntura economica molto difficile, poi è un po’ evaporato per alcuni episodi di cattiva gestione o di vere e proprie truffe. Questo va sempre condannato però c’è un dato: noi abbiamo un patrimonio non antisismico che comincia a dare segnali di criticità. Quindi un problema di rinnovo del patrimonio edilizio esiste e credo che sia un tema della pianificazione degli strumenti urbanistici che devono favorire questi rinnovi”.
L’intervista completa: