Sostituzione etnica, Don Matino: per essere popolo dobbiamo essere pari
Il Ministro dell’Agricoltura, Lollobrigida dice: “No alla sostituzione etnica. Vanno incentivate le nascite”. Il Premier Giorgia Meloni invece ha detto: “La mancanza di lavoratori non si risolve con gli stranieri ma con le donne”.
Su questi temi è intervenuto questa mattina Don Gennaro Matino a Barba&Capelli: “Il punto è che la provenienza ideologica è il criterio di appartenenza di una parte politica del nostro paese, non è una novità. Queste non sono solo tematiche che riguardano l’Italia, sono tematiche che riguardano una parte d’Europa che in maniera diversa usa terminologie più edulcorate per nascondere in realtà un’ideologia del passato. Riguardo all’accoglienza, ai principi di integrazione, all’interno dello stesso presupposto di nazione c’è una differenza abissale. Non si tratta solo del diverso che deve essere accolto perchè straniero, si tratta anche della diversità all’interno della realtà variegata di una società che vede abitanti dello stesso paese, con la dignità di appartenenza allo stesso paese, come diversi”.
“Il punto è capire se siamo popolo o siamo altro – continua Don Gennaro – Per essere popolo c’è bisogno di non soltanto di una definizione di nazione, ma di una definizione di appartenenza che metta i diversi nella condizione di essere pari. E così non lo è”.
L’intervento completo: