© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteGiugliano: impiantato il pacemaker piu’ piccolo del mondo

Giugliano: impiantato il pacemaker piu’ piccolo del mondo

Giugliano: impiantato il pacemaker piu’ piccolo del mondo

Impiantato il pacemaker più piccolo del mondo all’Ospedale San Giuliano di Giugliano In Campania.  Si tratta di un intervento rivoluzionario nell’ambito della medicina, un grande orgoglio per il nostro territorio e per la sanità campana.

“Il pacemaker più piccolo del mondo è stato impianto a Giugliano. È una grande emozione. Questo è un traguardo”. Così questa mattina il primario di cardiologia dell’Ospedale San Giuliano di Giugliano, Giovanni Napolitano, che poi descritto le caratteristiche dell’intervento: “il pacemaker è un decimo rispetto ad uno tradizionale, non ha fili, pesa 2g ed è grande circa 2 cm. È uno dei primi tentativi di nanochirurgia in cardiologia. Il paziente ha circa 96 anni. Chiaramente a questo tipo di pacemaker non può accedere chiunque. Sono pazienti selezionati che hanno una certa età e con determinate caratteristiche. Tutto quello che è stato fatto in questi giorni è stato assistito dal sistema sanitario nazionale”.

Sul costo dell’intervento, il professor Napolitano ha osservato come non sia particolarmente costoso, rispetto alle operazioni normalmente effettuate in questo ambito. Di certo, però, questo tipo di intervento offre vantaggi anche dal punto di vista fisico, riducendo fastidi fisici grazie alle piccolissime dimensioni del pacemaker: “Non so dire le cifre precise, ma non ci scostiamo molto da quello che è un normale intervento di pacemaker. Pensate il vantaggio che il paziente può avere”.