Commercio, Fiola: “Situazione è tragica, imprese stremate”
“La situazione è tragica, sarà un Natale diverso, difficile, manca proprio lo spirito per vivere queste festività avendo una tranquillità mentale”. Lo ha detto Ciro Fiola, Presidente della Camera di Commercio di Napoli intervenuto durante la trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.
“Nei prossimi giorni ci saranno consultazioni con le associazioni di categoria. La Camera di Commercio non può dare contributi diretti – ha continuato Fiola – può sostenere le imprese attraverso i bandi per una parte di investimenti. Cerchiamo di aiutare le attività su vari fronti, abbiamo fatto un bando di 10 milioni di euro per l’adeguamento informatico, per supportare così le aziende che devono acquistare dei mezzi tecnologici ma non hanno la possibilità, abbiamo messo in campo 9 milioni per il turismo, di cui solo un milione è stato usufruito. Proviamo ad aiutare i commercianti anche sul fronte dei fitti, speriamo fortemente nel vaccino in modo da assicurare una pronta ripresa alle attività”.
Il Presidente della Camera di Commercio è intervenuto anche sul dibattito relativo al futuro candidato sindaco di Napoli e ha dichiarato: “A prescindere dal toto-nomi, noto che ci sono profili di un certo spessore e questo è positivo per la città. Non sarà comunque facile, bisogna affrontare da subito la questione del debito del comune di Napoli. Mettiamo in condizione il futuro sindaco di poter amministrare la città”.
Infine Fiola ha concluso: “La Camera di Commercio assieme ad Aicast e all’aiuto del Cardinale hanno preparato 1000 pacchi alimentari per le persone in difficoltà in occasione delle festività natalizie. Non dimentichiamoci dei più bisognosi”.