Coldiretti, Masiello: “Numeri disastrosi. Agroalimentare leva di sviluppo, l’export vale 45 miliardi”
Coldiretti, Masiello: “Numeri disastrosi. Agroalimentare leva di sviluppo, l’export vale 45 miliardi”
“L’export agroalimentare italiano vale 45 miliardi, quello falso vale il doppio. Bisogna investire nei territori per fare dell’agroalimentare e del turismo leve di sviluppo”. Lo ha dichiarato il vicepresidente nazionale e presidente Campania di Coldiretti Gennaro Masiello intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.
Masiello ha illustrato lo stato di crisi del settore agrituristico: “I numeri sono disastrosi perché eravamo abituati al pienone sotto le feste natalizie, sia per la ristorazione che per i pernotti. Era il periodo di rientro dei parenti che spesso sceglievano l’agriturismo per stare in compagnia. Siamo convinti che c’è un’emergenza e quindi occorre ristorare i costi di queste attività. Alcuni sono già in campo ma arrivano tardi: serve la velocità per raggiungere le difficoltà. Lo abbiamo visto con la Cassa integrazione”.
Sulle iniziative da mettere in campo il presidente di Coldiretti Campania si è rivolto al Governo: “Mi auguro che le istituzioni e il Governo abbiano compreso che l’agroalimentare sia una forza necessaria per una grande economia. È stato spesso giudicato marginale come leva di sviluppo mentre è centrale. Le istituzioni devono avere politiche adeguate, oggi bisogna stare attenti su cosa gira sui banchi alimentari”.