© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeEconomiaCovid-19, l’economista Antonio Coviello: “Al Sud 1 milione di posti di lavoro in meno con la crisi”

Covid-19, l’economista Antonio Coviello: “Al Sud 1 milione di posti di lavoro in meno con la crisi”

Covid-19, l’economista Antonio Coviello: “Al Sud 1 milione di posti di lavoro in meno con la crisi”

“Quando finirà il blocco dei licenziamenti avremo 1 milione di posti di lavoro in meno al Sud”. Lo ha dichiarato l’economista Antonio Coviello intervenendo nella trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele su Radio Crc Targato Italia e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Sulla classifica per la qualità della vita Coviello riassume i dati: “anche quest’anno Napoli si presenta agli ultimi posti, 103ma su 107. La verità è che le grandi città sono state penalizzate dalla pandemia con il coronavirus che ha peggiorato le metropoli. All’interno della classifica generale in Campania si salva solo Benevento. Tra i vari indicatori come il reddito, Napoli è 102ma. La città va un po’ meglio sul fronte salute e benessere con le città campane che si trovano in posizioni più alte. È una classifica annuale molto nota e vede le città campane fanalino di coda”.
Sulla crisi Covid l’economista napoletano sottolinea che “la pandemia ha peggiorato le disuguaglianze  rispetto ad altre regioni. La Svimez ha definito il calo del Pil campano per oltre il 5%: nel prossimo biennio il recupero del nostro Prodotto Interno Lordo sarà solo dell’1%”.

Infine Coviello sulle scelte future: “il Governo deve fare chiarezza su come utilizzare i soldi e capire se verranno spesi in maniera intelligente come non è stato fatto con i fondi strutturali Europei. Si tratta di fare una scelta, serve liquidità”.