© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeEconomiaEconomia, Giovannini: ”ridisegnare l’economia puntando sui giovani e sulla sostenibilità”

Economia, Giovannini: ”ridisegnare l’economia puntando sui giovani e sulla sostenibilità”

Economia, Giovannini: ”ridisegnare l’economia puntando sui giovani e sulla sostenibilità”

“Dobbiamo approfittare di questa crisi economica per disegnare un nuovo strumento di orientamento al lavoro indipendente e sostenibile”. Così Enrico Giovannini, ex Ministro del Lavoro, economista, Portavoce ASviS, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, durante la trasmissione Barba&Capelli condotta da Corrado Gabriele e in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

“Dopo la pandemia – continua Giovannini – parte del cambiamento resterà. Magari più giovani e più donne non orientati all’evasione fiscale ma all’economia green o digitale. In Italia non esiste ancora un’onoreficenza per giovani imprenditori”.

Giovannini sottolinea l’importanza dell’AsVis e della sostenibilità: “L’Europa ha scelto lo sviluppo sostenibile come paradigma delle nuove politiche. L’ASviS, alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, unisce oggi 270 soggetti della società civile, è una realtà unica al mondo ma ora bisogna calarla sui territori, dove si cambia l’economia”. 

In conclusione, il Ministro al Lavoro del Governo Letta, ha parlato del Reddito di Cittadinanza: “L’idea nasce quando ero Ministro nel governo Letta del 2013. Ideato come reddito minimo per chi è sotto la soglia di povertà va accompagnato a servizi non solo per il singolo, per tutto il nucleo familiare. Il Reddito di cittadinanza deve essere rivisto”.