© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteCovid Center, Zanetti: “personale insufficiente per attivare posti di terapia intensiva”

Covid Center, Zanetti: “personale insufficiente per attivare posti di terapia intensiva”

Covid Center, Zanetti: “personale insufficiente per attivare posti di terapia intensiva”

“Il reparto di terapia intensiva è sotto pressione. Abbiamo difficoltà nell’attivare nuovi posti per il Covid poiché c’è bisogno di molto personale”. Lo ha dichiarato Pio Zanetti, Responsabile terapia intensiva Covid Center dell’Ospedale del Mare, intervenuto nella trasmissione di Corrado Gabriele, Barba&Capelli su Radio Crc Targato Italia, in onda dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9.

Solo per quattro posti di c’è bisogno di dieci turni di anestesisti e quindici turni di infermieri e Zanetti ha aggiunto: “è per questo che la nostra Regione ha bloccato i ricoveri non urgenti. C’è possibilità solo per patologie oncologiche tumorali e di estrema urgenza”.

Gli operatori sanitari del Covid Center dell’Ospedale del Mare seguono corsi di formazione per capire come proteggersi dal contagio. Zanetti ha concluso: “l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno ora è che si ammali il personale. Ogni risorsa che viene in meno è un problema in più per l’assistenza. Per questo abbiamo percorsi protetti e blindati”.