20 anni di neurochirurgia posturale all’Ospedale di Pozzuoli, De Falco: centro di riferimento per tutta l’Asl
“Quest’anno noi festeggiamo i 20 anni di neurochirurgia posturale. Perché nel 2003 è iniziata l’avventura della neurochirurgia a Pozzuoli e con dicembre chiudiamo i nostri primi vent’anni. Ci attestiamo intorno ai 650 interventi l’anno. Quindi moltiplicando per 20 abbiamo questi risultati, la maggior parte dei pazienti si svegliano tranquillamente però noi trattiamo anche casi molto complicati. Pazienti che arrivano in gravissime condizioni. Noi siamo centro di riferimento per tutta l’ASL anche per alcuni pazienti anche fuori ASL nel fuori regione e purtroppo avendo a che fare con pazienti molto gravi spesso purtroppo la nostra opera poi non viene coronata dal successo però fortunatamente veramente si tratta di pochissimi pazienti”.
Queste le parole del dott. Raffaele De Falco, Primario Neurochirurgia dell’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli intervenuto questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele.
“Se c’è una sana programmazione a monte, a valle ci possono essere dei risultati anche assistiti poi dalla precoce applicazione di approcci nuovi tecnologici. Per la neurochirurgia ad esempio gli approcci robot assistiti hanno notevolmente contribuito allo sviluppo dei sistemi robotici in termini però di versatilità, di stabilità, di precisione, sia nel campo della chirurgia che in particolare anche in quello della vertebrale” ha aggiunto l’Ing. Salvatore Flaminio, Responsabile per la Transizione al Digitale Asl Na2 Nord.
Per riascoltare l’intervista completa: