Scuola, Nocchetti: “Serve un piano alternativo: fine anno scolastico ad agosto. Assurdo che i disabili debbano andare a scuola da soli”
“Si parla ancora poco di scuola. Il Ministro dell’Istruzione Azzolina ha parlato di una riapertura programmata prima per l’Immacolata e poi dopo le feste di Natale. Ma serve un piano alternativo: la mia proposta è di far terminare l’anno scolastico a fine agosto”. A parlare è Tony Nocchetti, Presidente “Tutti a scuola Onlus”, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia, intervenuto nella trasmissione Barba&Capelli, condotta da Corrado Gabriele, in onda dalle 7 alle 9.
“Serve un metodo sicuro per tenere a scuola in sicurezza i ragazzi e i lavoratori altrimenti sono solo chiacchiere. La scuola è l’unico baluardo di normalità rimasto. La chiusura delle scuole – continua Nocchetti – non ha causato conseguenze solo a livello didattico ma soprattutto psicologico e a pagare maggiormente sono i disabili. È un’oscenità che in Campania i ragazzi disabili debbano andare a scuola da soli. Va contro il principio di inclusione scolastica ma ciò accade nel silenzio di tanti. I ragazzi disabili e le loro famiglie sono state abbandonate”.