EAV via libera al primo nuovo treno della Vesuviana
EAV: via libera al primo treno nuovo della Vesuviana. È arrivata l’AMIS di ANSFISA
dichiarazione di Umberto De Gregorio
È ufficiale: la flotta della Circumvesuviana cambia volto. Abbiamo ricevuto da ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, Infrastrutture Stradali e Autostradali) l’AMIS (Autorizzazione all’Immissione in Servizio) per il primo dei nuovi treni Stadler.
Si tratta di un risultato storico. Dopo circa 20 mesi di incessante lavoro, tra verifiche documentali e rigorosi test sui binari, il primo convoglio è finalmente pronto a entrare in esercizio.
Un treno all’avanguardia per la linea Vesuviana
Questi nuovi treni non sono semplici mezzi di trasporto, ma vere e proprie soluzioni “Taylor made”, progettate su misura per le specificità tecniche della nostra rete. Tra le caratteristiche principali che rendono questo convoglio un’eccellenza tecnologica:
Compatibilità totale: Il treno è predisposto per operare sia con l’attuale sistema di segnalamento, sia con il futuro sistema ETCS (European Train Control System), attualmente in fase di implementazione da parte di Alstom.
Innovazione e sicurezza: Il progetto affronta e risolve le sfide ingegneristiche legate allo scartamento ridotto (950 mm), innalzando gli standard di comfort e digitalizzazione ai massimi livelli europei.
Obiettivi PNRR: Il rinnovo del materiale rotabile è un tassello fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di modernizzazione finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Prossimi passi: il cronoprogramma
La notizia dell’AMIS per il capostipite non è solo un traguardo, ma un punto di partenza. Lo scoglio tecnico è stato superato: ora il percorso di omologazione per i successivi convogli è in discesa.
Proprio ieri, intanto, è stato consegnato a Napoli il dodicesimo treno. Grazie al completamento dell’iter autorizzativo, vedremo circolare il primo convoglio nuovo nelle prossime settimane, con l’obiettivo di avere tutti i dodici treni attualmente consegnati in esercizio entro il mese di dicembre.
Il piano di rinnovo prosegue spedito: secondo il cronoprogramma di Stadler, entro il 2027 la flotta sarà composta da 46 nuovi treni, ridisegnando completamente l’esperienza di viaggio sulla rete Vesuviana.
Un ringraziamento corale
Questo traguardo è il frutto di uno sforzo collettivo straordinario. Un ringraziamento sentito va ad ANSFISA, per il costante supporto tecnico e la supervisione, e a tutti i lavoratori delle imprese coinvolte: EAV, Stadler, CERTIFER, Hitachi, RINA e a tutti gli attori che hanno reso possibile superare una delle sfide ingegneristiche più complesse nel panorama del trasporto rapido di massa regionale.
La strada verso una mobilità più efficiente, sicura e moderna è tracciata. Ci vediamo a bordo.
