Napoli-Brest 1-2, Lucca non basta
Non arriva la vittoria per la squadra di Antonio Conte ma proseguono gli esperimenti. In gara amichevole a Castel di Sangro il Napoli cede per 1-2 al Brest. Complici le numerose assenze, gli azzurri vanno in campo con un 4-3-3 estremamente offensivo col debutto di Milinkovic-Savic in porta e con Di Lorenzo, Rrahmani, Beukema, Spinazzola, De Bruyne, Lobotka, Raspadori, Neres, Lucca e Lang.
I francesi replicano col 4-3-3 con Coudert, Locko, Diaz, Chardonnet, Lala, Lees-Melou, Magnetti, Camara, Doumbia, Ajorque e Del Castillo.
Lo stadio Patini è gremito come annunciato alla vigilia.
Al fischio di Guida si aprono le ostilità e c’è subito la sensazione che per i partenopei si tratti di una partita vera e propria dopo le sfide con Arezzo e Catanzaro, palesi esibizioni di puro allenamento.
Dopo un avvio con schermaglie offensive a corrente alternata, il Napoli si fa trovare scoperto in ripartenza al 29′ quando Locko affonda a sinistra e mette in mezzo un pallone sul quale si fionda Ajorque che sfrutta la doppia indecisione di Rrahmani e Beukema e mette dentro.
Gli azzurri accusano il colpo e incassano un’altra ripartenza al 33′ quando Lees-Melou crossa da destra e Ajorque insacca di testa per la doppietta personale.
Il Napoli, finalmente, reagisce al 42′ con Di Lorenzo che affonda sulla corsia e mette in mezzo, arriva De Bruyne che di tacco colpisce il palo.
Nella ripresa il Napoli parte con ben altro piglio: guizzano De Bruyne e Neres senza però colpire.
Al 59′ ringhia Di Lorenzo che ruba palla, De Bruyne va di potenza e offre a Lucca un pallone giocabile ma il tiro della punta è ribattuto.
Al 61′ esce Neres ed entra Politano.
È l’usato sicuro che non delude.
Intanto sale in cattedra De Bruyne che inizia a combinare grinta e classe e al 64‘ pennella per il 21 azzurro che mette Lucca davanti al portiere, il centravanti non sbaglia e riduce le distanze.
Al 66′ Conte rimette equilibrio a centrocampo con Anguissa.
Esce Raspadori, palesemente fuori ruolo.
Va fuori anche Lucca per Lukaku.
I francesi fanno, intanto, ben cinque cambi simultaneamente.
Al 72′ è ancora l’ottimo Politano a crossare per l’imprescindibile Anguissa che di testa sfiora il gol.
Al 73′ esce Beukema ed entra Obaretin e dopo va a riposo pure Lang per Zanoli. I Campioni d’Italia perdono e domattina sfidano la Casertana per una preparazione estiva senza sosta.
IL TABELLINO:
Napoli-Brest 1-2
Napoli 4-3-3: Milinkovic-Savic V., Beukema S. (dal 27′ st Obaretin N.), David Neres (dal 16′ st Politano M.), De Bruyne K., Di Lorenzo G., Lang N. (dal 32′ st Zanoli A.), Lobotka S., Lucca L. (dal 22′ st Lukaku R.), Raspadori G. (dal 22′ st Anguissa F.), Rrahmani A., Spinazzola L. (dal 38′ st Mazzocchi P.)
Brest 4-3-3: Coudert G., Ajorque L. (dal 35′ st Diop S.), Camara M., Chardonnet B. (dal 27′ st Le Guen R.), Del Castillo R. (dal 27′ st Camblan A.), Diaz Jr. M. (dal 19′ st Le Cardinal J.), Doumbia K. (dal 27′ st Mbock H.), Lala K. (dal 27′ st Zogbe L.), Lees-Melou P. (dal 27′ st Makalou H.), Locko B. (dal 19′ st Guindo D.), Magnetti H. (dal 19′ st Balde M.)
Marcatori: 28′, 33′ Ajorque (B); 63′ Lucca (N)
Ammoniti: Diaz
Articolo a cura di
Francesco Di Somma