AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI UNICA ECCELLENZA IN CLASSIFICA PER LA CAMPANIA
L’Azienda Ospedaliera dei Colli guidata da Anna Iervolino, appena riconfernata come manager dei tre ospedali Monaldi, Cotugno e CTO è l’unica azienda campana, due in tutto il Sud, ad entrare nella speciale classifica dei “super ospedali italiani“, ovvero i centri di cura di eccellenza del Paese.
Quasi tutti al Centro nord gli altri, il Sud ne ha soltanto due, tra cui appunto l’Azienda dei Colli, mentre nelle Regioni del Nord sono ben 12 e 7 in quelle centrali.
Questa la classifica del “Sole24Ore”, che dà ragione dei pazienti curati e della gestione dei casi più complessi.
La mappa aggiornata del Ministero della Salute pone ai primi tre posti altrettanti centri lombardi e per trovare un ospedale sotto Roma bisogna arrivare al quattordicesimo posto, dove figura l’Azienda Ospedaliera Dei Colli, di Napoli guidata da Anna Iervolino. Questo il risultato che dà evidenzia di come i cosiddetti viaggi della speranza, ovvero i malati nelle condizioni di dover spesso emigrare verso le strutture migliori, testimoniano il forte sbilanciamento dei sistemi di cura nel nostro Paese.
I poli d’eccellenza sono concentrati in Lombardia, dove sorgono cinque tra le strutture migliori in Italia: il Galeazzi, al primo posto con i suoi 145,3 punti, seguito dall’Humanitas di Rozzano (129,3) e dal San Raffaele di Milano (94,6).
COME VIENE CALCOLATO IL PUNTEGGIO:
Si considera il peso medio della casistica del Drg (Diagnosis related group, in italiano Raggruppamenti omogenei di diagnosi) e l’attrattiva dalle altre Regioni, legata quindi alla mobilità dei pazienti, con un flusso sbilanciato a favore del Nord, e su cui il ministero della Salute intende intervenire.
Gli ultimi dati sono però aggiornati solo al 2023 e dunque parzialmente attuali, ma indicano che solo in quell’anno lo spostamento di centinaia di migliaia di pazienti dal Sud al Nord alla ricerca di cure specialistiche è costato 3 miliardi di euro.
va detto che in qiesti ultimi due anni la Campania ha fatto passi in avanti importanti grazie alle performance di molte aziende sanitarie ospedaliere ra cui sicuramente un ruolo importante è stato quello dell’azienda che annovera CTO, Monaldi e Cotugno.