© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSportNapoli-Empoli 3-0, la rincorsa continua

Napoli-Empoli 3-0, la rincorsa continua

Napoli-Empoli 3-0, la rincorsa continua

Una vittoria netta e convincente consente ai partenopei di restare a soli tre punti di distacco dalla capolista e di continuare a lottare per lo Scudetto. Nel posticipo del lunedì della Trentaduesima giornata di Serie A il Napoli fa il suo dovere e stende l’Empoli con netto 3-0. Il modulo azzurro è il 4-3-3 con Meret, Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Oliveira, Gilmour, Lobotka, McTominay, Politano, Lukaku Neres.
I toscani rispondono col 3-4-2-1 con Vasquez, Goglichidze, Marianucci, Viti, Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella, Fazzini, Cacace ed Esposito.
La gara si apre coi padroni di casa che prendono in mano con determinazione le redini del gioco.
Al 18′ McTominay riceve centralmente, punta l’area e, arrivato al limite, trafigge Vasquez con un destro violento e preciso a incrociare che vale la rete del vantaggio.
Al 21′ Politano si accentra sul mancino e calcia a giro costringendo Vasquez alla parata.
Al 27′ è Neres ad impegnare ancora il portiere ospite.
I toscani rispondono con Esposito che, al 39′, calcia benissimo al volo ma Meret riesce a respingere in corner.
È l’ultimo sussulto del primo tempo. Al contrario del solito, nella ripresa il Napoli non si affloscia e fa divertire il pubblico del Maradona, ancora una volta pieno. Al 54′ Neres salta Goglichidze e serve in area Olivera, il colpo di testa del terzino sinistro termina di pochissimo fuori. È il preludio del raddoppio che giunge al 55′ quando il terzino uruguaiano al centro dell’area di rigore serve Lukaku, l’attaccante aggiusta il pallone ed insacca. Sotto di due al 59′ D’Aversa toglie Fazzini e passa alle due punte mettendo dentro Colombo. La superiorità del Napoli però è troppo evidente e al 60′ gli azzurri calano il tris. È bravissimo Lukaku che dal lato destro dell’area di rigore mette un pallone morbidissimo per l’incornata perfetta di Scott McTominay che fa doppietta. Lo scozzese ruba la scena e al 66′ David Neres serve Lukaku che subito scarica sul centrocampista che spara una fucilafa che sbatte sul palo. Al 70′ Conte tira fuori Rafa Marin e lo fa entrare al posto di Juan Jesus. Al 72′ cambia anche l’Empoli: va dentro Ebuehi ed esce Viti ma i giochi sembrano ormai chiusi. Al 75′ esce tra gli applausi Mazzocchi ed entra Spinazzola. Successivamente David Neres accende i motori, scatta sulla fascia, brucia Ebuehi e cerca Lukaku ma il sinistro del belga sfiora il palo’. Segue, all”80′, un triplo cambio nel Napoli: escono Gilmour, Politano e Lukaku, entrano Billing, Ngonge e Raspadori. L’86’ è il minuto dell’ultimo affondo partenopeo con doppia chance ancora per il Napoli: prima McTominay ci prova al volo ed impegna Vasquez, poi David Neres scarica il suo destro ma il portiere colombiano dice ancora no. Fabbri fischia la fine con gli azzurri in festa e ancora incollati all’Inter.

IL TABELLINO:

Napoli-Empoli 3-0

Napoli (4-3-3): Meret; Mazzocchi (30′ st Spinazzola), Rrahmani, Juan Jesus (27′ st Marin), Olivera; Gilmour (37′ st Billing), Lobotka, McTominay; Politano (37′ st Raspadori), Lukaku (37′ st Ngonge), Neres. A disp.: Scuffet, Turi, Hasa, Simeone, Okafor. All.: Conte

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti (27′ st Ebuehi); Gyasi, Grassi, Henderson (37′ st Kovalenko), Pezzella; Fazzini (15′ st Colombo), Cacace (37′ st Sambia); Esposito. A disp.: Brancolini, Seghetti, De Sciglio, Tosto, Bacci, Kovalenko, Campaniello, Konate. All.: D’Aversa

Arbitro: Fabbri

Marcatori: 18′ McTominay, 11′ st Lukaku, 16′ st McTominay

Ammoniti: Lukaku (N); Goglichidze (E)

Articolo a cura di

Francesco Di Somma