FavoLette in memoria di Giancarlo Siani, Riccardi (Fond. Famiglia di Maria): educare con la lettura
Il 21 settembre alle 16 presso la Fondazione Famiglia di Maria si svolgerà l’evento “Lettura memoria e impegno la comunità educante legge “FavoLette” in ricordo di Giancarlo Siani”.
Ne ha parlato questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele su Radio Napoli Centrale, Anna Riccardi – Presidente della Fondazione Famiglia di Maria.
“Questa è un’iniziativa che ovviamente va nel ricordo e nella memoria di Giancarlo, in quello che lui ci ha insegnato e soprattutto attraverso però un nuovo strumento, cioè la lettura noi proviamo in quella giornata a far sì che il sacrificio della vita di Giancarlo non sia stato invano e sia uno strumento nelle mani dei più piccoli con tutta la comunità educante. Per far sì che quello che è accaduto purtroppo negli ultimi tempi, vittime innocenti possano appunto perdere la propria vita per mano di criminali. Questo non è più accettabile, questo non è più tollerabile, non ci sono giustificazioni. E allora perché quest’idea attraverso la lettura? E attraverso una comunità educante che insieme ai bambini, ognuno per il proprio compito e le proprie competenze, leggono insieme. Io ho voluto una memoria di Giancarlo in questa iniziativa senza tavoli senza analisi ma con la partecipazione di tutti nel fare e nell’accompagnare in una favoletta che ci permette ancora di credere che il drago può essere distrutto e quindi che un mondo migliore può esserci in questa città e altrove dove ognuno si prende per mano, l’adulto e il più piccolo, e fanno la loro parte insieme.”
Per riascoltare l’intervista completa: