Azioni del Governo per contrastare la violenza dei giovani a Napoli, il confronto tra Valente e Cantalamessa a Barba&Capelli
“Lo sforzo di garantire il presidio delle forze dell’ordine è sicuramente da apprezzare, così come alcune delle norme anche contenute nel provvedimento preso dal Governo anche se è un Governo distante da me politicamente, non ho problemi a riconoscere che qualcuna di quelle misure è sicuramente una misura attesa e sicuramente una misura importante. Lo hanno detto anche tanti autorevoli magistrati impegnati sul fronte della lotta alla criminalità e credo che sia anche una risposta seppure parziale non solo a quanto richiesto da Don Patricello in questi giorni ma anche tante volte in un dialogo proficuo con le forze dell’ordine. Il tema che io ho provato anche a porre in questi giorni è che credo questo va in generale a tutta la politica. Non è mai una via d’uscita quella di insistere soltanto sull’inasprimento delle pene o su misure repressive punitive. Il tema è che bisogna investire in maniera strutturale. Napoli purtroppo è interessata da questi fenomeni 365 giorni all’anno. Poi c’è un episodio scatenante si accendono i riflettori. La vera sfida è mantenere alta l’attenzione. Non calare tensione e incisività dell’intervento qualche giorno dopo quando i riflettori si spengono è lì che veramente si gioca la partita. Mantenere un investimento costante in educazione, comunità educante che significa tutti i soggetti coinvolti, significa parrocchie quindi penso a Don Patricello, realtà del terzo settore, educatori, famiglie, investimenti e sostegni ai comuni, agli assistenti sociali perché tante volte anche le logiche non solo criminali ma di delinquenza, di violenza, che annidano purtroppo anche in famiglie che non sono in grado di stare sufficientemente ai nostri ragazzi o di trasmettere e trasferire modelli educativi importanti o costruire le condizioni perché questi siano altro e distanti da quei modelli. Educazione e investimenti anche per favorire l’occupazione di questi giovani”.
Lo ha detto Valeria Valente, senatrice del Pd, intevenuta a Barba&Capelli di Corrado Gabriele. Insieme a Valente, sul tema di criminalità e giovani, è intervenuto anche Gianluca Cantalamessa – rappresentante della Lega.
Per riascoltare l’intervista completa: