© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaScampia Scuola Montale: dispersione scolastica, prevenire e fare rete con enti nazionali e locali

Scampia Scuola Montale: dispersione scolastica, prevenire e fare rete con enti nazionali e locali

Scampia Scuola Montale: dispersione scolastica, prevenire e fare rete con enti nazionali e locali

“Eravamo molto preoccupati, fino a venerdì mancavano docenti, ma oggi devo essere sincera sono arrivati quasi tutti, con l’organico di fatto abbiamo completato quasi tutto, stiamo procedendo con gli incarichi e avremo il corpo docente quasi completo. Questo è uno dei primi anni che succede una cosa del genere, di solito ne mancano tanti. Invece quest’anno come inizio, considerato anche l’anticipo, sento di poter essere positiva. I  nodi da sciogliere sono tanti sono tantissimi, veramente tanti. Però ce la faremo. Tra l’altro questo è un momento di entusiasmo perché è l’inizio quindi non vogliamo spegnerlo, ma non è facile questo periodo, non è facile avviare tutte le attività della scuola”

Questa la testimonianza di Paola Carnevale – Dirigente Scolastico I.c. 5 Montale di Scampia, intervenuta questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele su Radio Napoli Centrale.

“La scuola da sola non può risolvere tutti i problemi – ha continuato la Dirigente Carnevale – per cui o finalmente ci arrendiamo all’idea di essere una comunità non scolastica, ma una comunità territoriale e nazionale e ci attiviamo tutti, ma dico tutti veramente per fare qualcosa, altrimenti la scuola da sola, anche con tutto l’entusiasmo che abbiamo, non ce la può fare. Allora vuol dire che qualsiasi intervento deve essere radicale ma soprattutto deve essere un intervento organico e di rete. Io vorrei sensibilizzare tantissimo su questo punto. Non serve arrivare alla dispersione quando già è in atto. Bisogna prevenirla e soltanto con l’aiuto contestuale nazionale e territoriale e soprattutto degli enti locali noi possiamo farcela.”

Per riascoltare l’intervista completa: