© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaAssessore Striano: ricomincia la scuola, necessario accordo servizi sociali e territoriali

Assessore Striano: ricomincia la scuola, necessario accordo servizi sociali e territoriali

Assessore Striano: ricomincia la scuola, necessario accordo servizi sociali e territoriali

“A Napoli noi iniziamo oggi con i nidi e le scuole dell’infanzia comunali. Abbiamo anticipato di qualche giorno il calendario scolastico. C’è ancora bisogno di docenti ed è una situazione che si pone in tutta Italia e anche da noi. Sia per quanto riguarda le scuole comunali sia per quanto riguarda le scuole statali c’è la necessità di un numero consistente di insegnanti ma anche di personale ATA che ancora manca all’appello. Quindi anche noi facciamo ricorso alle messe a disposizione. Però noi come Comune di Napoli stiamo cercando di metterci in pari. Quest’anno abbiamo fatto dei concorsi, l’anno prossimo ne faremo altri proprio per avere in organico tutto il personale.”

Lo ha detto questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele, Maura Striano – Ass. all’Istruzione del Comune di Napoli.

“Anche quest’anno – ha continuato l’assessore Striano – utilizzeremo una piattaforma nella quale confluiscono i dati che ci segnalano le scuole. Non è ancora dispersione ma è evasione scolastica. Quindi noi registriamo già i primi dati che ci danno un alert rispetto a quella che potrebbe essere poi la dispersione scolastica. E questi dati sono sotto osservazione da parte dei nostri servizi sociali che fanno un primo intervento e lo segnalano in piattaforma, sotto osservazione anche da parte della Procura dei minori. Quindi abbiamo in tempo reale la possibilità di seguire l’iter di questi ragazzi e di dare poi delle risposte. A giugno e luglio ho incontrato i dirigenti scolastici delle scuole che hanno fatto la maggiore segnalazione di casi per concordare con loro delle strategie da mettere in campo quest’anno scolastico ed è emerso che è necessario creare un accordo maggiore tra i servizi sociali, la scuola, i servizi a disposizione.”

Per riascoltare l’intervista: