© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCronacaDe Magistris a Manfredi: cominciasse a fare il sindaco. Inaccettabile avere la procura senza un capo

De Magistris a Manfredi: cominciasse a fare il sindaco. Inaccettabile avere la procura senza un capo

De Magistris a Manfredi: cominciasse a fare il sindaco. Inaccettabile avere la procura senza un capo

“Luigi de Magistris critica il Sindaco Manfredi a RADIO NAPOLI CENTRALE: “Cominciasse a fare il sindaco e vivesse la città”
Intervenuto a Radio Napoli Centrale per la trasmissione “Barba & capelli”, l’ex sindaco, e attuale Leader di Unione Popolare, Luigi de Magistris, ha così risposto al giornalista Corrado Gabriele in merito ai fatti di Caivano e alla situazione in cui versa la città dal punto di vista della sicurezza :
«L’Operazione di oggi a Caivano è frutto della visita della Meloni quando parla di “bonifica”. Operazioni sempre utili ma non determinanti. La presenza quotidiana è determinante, così come un’azione più incisiva della Magistratura, il controllo costante delle forze di polizia, un’azione molto più sostenuta e finanziata di operatori sociali, di tutta la filiera della pedagogia, della scuola e di tutti gli strumenti culturali».
L’assenza di autorevolezza dei vertici mi preoccupa
«La Situazione in periferia è ancora più preoccupante e sottaciuta da parte di molti media. Parliamo di Piazza Municipio ad esempio, dove il Sindaco ha la sua sede , ci sono Questura e Prefettura, ma negli ultimi mesi ci sono state più scorribande, risse, accoltellamenti, l’incendio di un’opera d’arte e, per finire, un omicidio. Questo è inaccettabile, soprattutto il silenzio e la mancanza di determinazione e consapevolezza.
Il giorno stesso dell’omicidio di Giovanbattista Cutolo, il sindaco è andato a brindare e festeggiare in un quartiere della città. Tutto ciò rischia di vanificare il lavoro di questi anni. Concordo sul fatto che “serve unità”, ma per averla ci vuole un sindaco che faccia il sindaco e detti una linea e conosca Napoli. Quando morì Ciro Esposito, la sera a Napoli c’era un evento internazionale importantissimo. In quell’occasione non ebbi nessun dubbio sul non andare all’evento e accogliere la bara al casello autostradale».

«È poi inaccettabile che in una Procura come Napoli, da un anno e mezzo, non ci sia il Procuratore della Repubblica; questo è un elemento di unità. Sono evidenti anche le incapacità gestionali dei vertici della città, a partire dal Sindaco, che in occasione dell’episodio dei tifosi tedeschi, ad esempio, permise loro di arrivare a fino a Piazza del Gesù. Il sindaco cominciasse a fare il sindaco e vivesse la città».conclude de Magistris

Credo che l’operazione di oggi è frutto della visita della Meloni quando parla di bonifica. Conosco bene queste operazioni di polizia che sono sempre utili ma rischiano di essere quelle operazioni spot ma assolutamente non determinanti. Ciò che è determinante è la presenza quotidiana delle forze di polizia, un’azione più incisiva della magistratura, un’azione molto più sostenuta e finanziata degli operatori sociali, di tutta la filiera della della scuola e degli strumenti culturali.”

Lo ha detto questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele su Radio Napoli Centrale, Luigi De Magistris, Leader di “Unione Popolare”.

“La Situazione in periferia è ancora più preoccupante e sottaciuta da parte dei media. Parliamo di Piazza ad Municipio ad esempio, dove il Sindaco ha il balcone, ci sono Questura e Prefettura, ma negli ultimi mesi ci sono state più scorribande, risse, accoltellamenti, l’incendio di un’opera d’arte e, per finire, un omicidio. Questo è inaccettabile, soprattutto il silenzio e la mancanza di determinazione e consapevolezza – continua De Magistris. Il giorno stesso dell’omicidio di Giovanbattista Cutolo, il sindaco è andato a brindare e festeggiare in un quartiere della città. Tutto ciò rischia di vanificare il lavoro di questi anni. Concordo sul fatto che “serve unità”, ma per averla ci vuole un sindaco che faccia il sindaco e detti una linea”.

Per riascoltare l’intervista completa: