ALSNA1: ridotti i tempi di intervento del 118, per la prima volta sotto i 21 minuti.
Grandi risultati in termini di efficacia e tempistica al di sotto dei LEA nazionali, dopo tre anni per la prima volta in assoluto i tempi di intervento del 118 scendono sotto i 21’00”. Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttore generale dell’azienda sanitaria Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva, che ha voluto ringraziare tutti gli operatori del Servizio 118, “nonostante grandi difficoltà, aggressioni e situazioni al limite della sopportabilità, hanno dimostrato grandi capacità operative e organizzative, che unite alla professionalità negli interventi, hanno consentito di raggiungere nel secondo trimestre dell’anno, secondo il monitoraggio degli obiettivi LEA, un risultato mai conseguito” così il Dg dell’ASLNA1.
Molto importante è stato anche l’utilizzo delle nuove 4 moto sanitarie introdotte nel 2022 e che ad oggi sono diventate ben 7 e che garantiscono maggiore efficacia consentendo di accelerare i soccorsi relativi a patologie da codice rosso come l’arresto cardiaco e l’infarto del miocardio e da codici di minore gravità.
Si è dunque rivelata proficua la scelta voluta dalla Direzione generale dell’ASLNA1 in sinergia con il Direttore della UOC COT 118 – Attività Territoriali Giuseppe Galano, in special modo per l’utilizzo sul territorio dove il traffico ovvero le strade strette sono ostacoli per gli interventi di emergenza.
Le moto sanitarie hanno prestato soccorso, tenendo anche conto della scarsità di personale più volte lamentata anche dallo stesso direttore Galano, con equipaggio composto da un autista soccorritore ed un infermiere con esperienza consolidata sull’emergenza, in grado di gestire le criticità nel più breve tempo possibile, in quelle situazioni nelle quali il tempo è un fattore cruciale.
Qui di seguito si può meglio apprezzare l’andamento dei tempi, con il grafico di monitoraggio dei tempi negli ultimi tre anni.
ASL Napoli 1 Centro Napoli 1 Centro – andamento tempi d’intervento 118
ASL Napoli 1 Centro Napoli 1 Centro – andamento tempi d’intervento 118