© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaTagli al PNRR, dal PD bordate contro il Governo Meloni

Tagli al PNRR, dal PD bordate contro il Governo Meloni

Tagli al PNRR, dal PD bordate contro il Governo Meloni

Questa mattina a Napoli si è svolta una conferenza stampa tenuta dal Partito Democratico della Campania sui progetti a rischio del PNRR, dopo i tagli decisi pochi giorni fa dal governo Meloni.

Una conferenza stampa che non a caso si è tenuta a pochi passi dal Comune, centro di un territorio che come questa mattina ha certificato Openpolis sarà il più penalizzato con ben 824,8 milioni di euro in meno.

A Napoli non salteranno soltanto i 70 milioni di euro per il lotto M di Scampia e i 52 per San Giovanni – Taverna del Ferro, ma anche le risorse per altri 12 importanti progetti per un totale di circa 27 milioni. Stiamo parlando dalla ristrutturazione dell’ex Opg a Materdei (16 milioni), della piscina Galante di Scampia (4 milioni), dell’Educandato in piazza Miracoli (1,5 milioni) e degli interventi per il Pan (250mila), dei lavori per il Maschio Angioino (200mila) e per l’ex asilo Filangieri (100mila), fino ai progetti di valorizzazione dei beni confiscati in tutta la città (totale 1,8 milioni) e altri interventi per la messa in sicurezza di strade, ponti, viadotti (complessivi 3 milioni).

Venerdì scorso il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione che non è solo un appello accorato al governo, ma un impegno a una mobilitazione nelle piazze che ci deve coinvolgere come Partito Democratico, come consiglieri di Napoli e come amministrazione della terza città d’Italia.

“E’ necessario reagire contro questo folle disegno nordista – ha detto Gennaro Acampora, Capogruppo PD Comune di Napoli durante la conferenza – che, insieme all’autonomia differenziata e la sospensione del reddito di cittadinanza, punta ad affossare Napoli, le sue ambizioni e le sue speranze”.

COMUNICATO STAMPA
Casillo (PD): “Taglio del PNRR secondo grande furto al Sud dopo Autonomia differenziata”

“Se l’intenzione del Governo Meloni è quella di sopperire allo scellerato taglio dei fondi del PNRR finanziando quei progetti con i soldi destinati alle Regioni nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione stiamo assistendo, di fatto, al secondo grande furto ai danni del Mezzogiorno dopo l’autonomia differenziata” – è ha dichiarato Mario Casillo, capogruppo regionale della Campania del Partito Democratico, nel corso della conferenza stampa.

“Una scelta che danneggia fortemente le nostre comunità – ha continuato Casillo – e che mette seriamente a rischio quei progetti di messa in sicurezza, finalizzati alla rigenerazione urbana e al miglioramento della qualità della vita. Un taglio lineare che in diversi casi interesserà cantieri già in via di attuazione. Penso alla realizzazione di un unico lungomare della Costa Vesuviana, al sistema di metropolitana leggera dei comuni della fascia a nord di Napoli. Ma anche a quei progetti che interessano l’edilizia popolare che insistono soprattutto nelle periferie delle nostre città: pensiamo a Scampia, ma anche agli interventi nella zona orientale di Barra, San Giovanni e Ponticelli. Una scelta inaccettabile e che come Partito Democratico continueremo a contestare”.