© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteEmangioma ulcerato dalla nascita, la storia di Maria Francesca a Radio Salute

Emangioma ulcerato dalla nascita, la storia di Maria Francesca a Radio Salute

Emangioma ulcerato dalla nascita, la storia di Maria Francesca a Radio Salute

Oggi a Radio Salute, il programma di Corrado Gabriele e Antonio Menna su Radio Napoli Centrale, è arrivata la storia di Maria Francesca raccontata dalla sua mamma Federica Sangiovanni.

Maria Francesca ha 9 mesi, vive con i suoi genitori a Casalnuovo di Napoli ed è affetta da un Emangioma al cranio, ora in fase di regressione, che nei mesi scorsi è arrivato a misurare oltre 4 cm e sul quale si era formata una forte ulcera. La stessa patologia si è sviluppata anche al fegato. Letteralmente rimbalzata da un medico all’altro, ora la bimba è in cura al Santobono di Napoli con l’Hemangiol, un farmaco metabloccante che può portare tutta una serie di effetti collaterali che non hanno un limite temporale, poichè si possono presentare in un qualsiasi momento durante la giornata soprattutto se si va in deficit glicemico quindi Maria Francesca deve necessariamente mangiare ogni 3 ore per evitare l’abbassamento di glicemia e per far in modo che questi effetti collaterali che non si presentino.

Grazie all’eco prodotto dalla trasmissione, tante figure istituzionali si sono interessate alla storia di Maria Francesca.

Tra questi, l’ing. Salvatore Flaminio: “La signora avrà a disposizione, al di là del mio numero di telefono, anche una serie di oncologi nostri affinchè possa avere nom solo un ausilio da un punto di vista morale, di vicinanza delle istituzioni ma anche scientifico della cura terapeutica che sta facendo sua figlia.”

Intervenuto in trasmissione anche il sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia: “Voglio sottolineare che possiamo dare una mano. Abbiamo fondi per le terapie che non copre l’ASL,  abbiamo fondi per il trasporto alle strutture sanitarie, abbiamo fondi per i voucher per l’asilo nido e quindi anche la possibilità di dare un supporto alla famiglia anche di tipo psicologico ovviamente ma soprattutto concreto. Noi ci siamo”.

Per ascoltare l’intervista completa: