Caserme inutilizzate per gli studenti fuori sede, Del Giudice: coniugare ambiente e rigenerazione urbana
Il Italia ci sono 1500 caserme inutilizzate e il sindaco di Bologna dice che potrebbero essere convertite in case per gli studenti che hanno il problema dell’alloggio fuori sede.
“Sarebbe un’idea da realizzare sotto vari aspetti: il primo venire incontro agli studenti, secondo la riqualificazione di un patrimonio edilizio senza consumo di suolo. Il suolo non è una materia che si rigenera e quindi intervenire con l’edilizia eco compatibile, questo rappresenterebbe un volano economico green e l’intervento su una grandissima quantità di edifici senza consumo di suolo.”
Queste le parole di Raffaele Del Giudice, intervenuto questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele su Radioclub91.
“Creare delle località di coworking, mettere a disposizione sia alloggio sia una serie di aiuti alle start-up rappresenta un arricchimento indotto del nostro sistema paese. Sarebbe uno strumento di riqualificazione ambientale e di sviluppo economico. Dovremmo aprire un tavolo con la filiera istituzionale e fare uno sforzo per coniugare l’ambiente con la rigenerazione urbana” continua Del Giudice.
Per ascoltare l’intervista completa: