Giuramento di Ippocrate per 700 nuovi medici, Zuccarelli: restate a Napoli
700 nuovi medici ieri a Napoli si sono impegnati col Giuramento di Ippocrate per la professione medica. Questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele è intervenuto per discutere di questo tema Bruno Zuccarelli, Presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli.
“Ieri è stata una giornata densa di commozzione. Il Giuramento di Ippocrate ha un richiamo molto attuale. I medici e gli odontoiatri hanno giurato che saranno per il prossimo e per i cittadini e per assisterli nei migliori modi possibili. Dobbiamo essere in prima fila per affrontare tutti i problemi dell’assistenza sanitaria, se ci danno però gli strumenti. è un momento di grande difficoltà per la nostra professione, dove molte volte qualcuno vacilla perchè le aggressioni sono diventate quotidiane e le minacce all’ordine del giorno però, nonostante questo, questi giovani si impegnano”.
“La questione delle aggressioni e delle minacce – continua Zuccarelli – è diventata cronaca quotidiana. C’è una fragilità, motivo per il quale molti medici stanno andando via dal Servizio Sanitario Pubblico, e questo ci preoccupa non poco. Ieri abbiamo invitato a credere in questa professione. L’invito è tornare a Napoli, dove ci sono tante difficoltà ma i napoletani possono essere i migliori”.
L’intervista completa: