Convegno sullo spettro autistico al Mav di Ercolano, il sindaco Buonajuto: valorizzare le diversità
La cooperativa Gelso oggi pomeriggio al Mav di Ercolano ha organizzato un convegno sullo studio dello spettro autistico. Ne ha parlato questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele, il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.
“È una tavola rotonda più che un convengno – ha spiegato Buonajuto – oggi pomeriggio ad Ercolano ci sarà questa tavola rotonda alla quale parteciperà anche don Andrea Bonsignori un vertice del Cottolengo che ha dato un grande segnale ovvero che con lo spretto autistico non sei un peso ma sei una grande opportunità per la società. E questo è quello che vogliamo far partire ad Ercolano. Pensate che noi abbiamo 20 dipendenti comunali assunti con Garanzia Giovani che sono diversamente abili perchè dobbiamo dare una dignità professionale a queste persone per poter in qualche modo valorizzare quelle che sono le diversità. Noi ad Ercolano vogliamo provarci nonostante siamo una città con tante difficoltà.”
All’incontro ci sarà anche l’onorevole Davide Faraone, ex senatore, che sul tema ha una grande competenza e sensibilità.
“Davide Faraone è un politico credibile su questo tema – ha continuato il sindaco – perchè vive quotidianamente, sulla propria pelle questo disagio. Parlo di disagio e non di difficoltà perchè se si riescono a toccare le corde giuste questi ragazzi e queste ragazze possono essere davvero un valore aggiunto per la nostra società”.
L’intervista completa: