© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteOspedale S. Maria delle Grazie, le nuove tecnologie del reparto di Urologia: parlano Flaminio e Di Lauro

Ospedale S. Maria delle Grazie, le nuove tecnologie del reparto di Urologia: parlano Flaminio e Di Lauro

Ospedale S. Maria delle Grazie, le nuove tecnologie del reparto di Urologia: parlano Flaminio e Di Lauro

“Il nuovo reparto di Urologia all’Ospedale S. Maria delle Grazie di Pozzuoli rappresenta un fiore all’occhiello non solo dell’Asl Napoli 2 Nord, è un segnale forte della Campania a tutta la sanità nazionale. È un percorso partito da lontano, un’urologia nata e sviluppata col Dott. Di Lauro in un reparto che è altamente tecnologico e che offre soprattutto un percorso anche di umanizzazione delle cure espresso anche dalle persone che anche dopo essere state curate in quel reparto, vogliono fare volontariato e assistere i pazienti che sono ricoverati lì.”

Queste le parole di Salvatore Flaminio, Responsabile per la Transizione al Digitale Asl Na2 Nord, che questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele ha parlato insieme al Prof. Giovanni Di Lauro del reparto di urologia dell’ospedale di Pozzuoli.

“La costruzione di questo reparto è partita da lontano, e prima di avere un impatto sulle grosse tecnologie e sui grossi investimenti che l’azienda ha fatto per la nostra Urologia, abbiamo fatto un lavoro sulle persone – spiega il Dott. Di Lauro – nel senso che è stato pensato come se noi stessi fossimo dei pazienti. Siamo partiti dall’idea di che cosa avremmo voluto se avessimo avuto bisogno di questo reparto ospedaliero. Il paziente è al centro di tutto il percorso sanitario. A questo concetto, l’Azienda ha fatto degli investimenti enormi. Noi siamo dotati di due piattaforme di robotica Da Vinci, di tecnologie che ci consentono di curare il tumore alla prostata senza chirurgia”.

L’intervista completa: