© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCulturaTurismo a Napoli, Don Doriano Vincenzo de Luca: la Diocesi ha messo in campo delle iniziative

Turismo a Napoli, Don Doriano Vincenzo de Luca: la Diocesi ha messo in campo delle iniziative

Turismo a Napoli, Don Doriano Vincenzo de Luca: la Diocesi ha messo in campo delle iniziative

“Quello del turismo è un tema fondamentale per la città, però questa massa enorme di turisti crea un grande problema. Il turismo mordi e fuggi non aiuta l’economia nè la città. A questo proposito, la Diocesi ha fatto tre proposte: decongestionare la presenza, organizzando dei percorsi di visita che vanno oltre il centro storico della città; far incontrare i turisti con le persone e  i luoghi veri della città, come l’esperienza delle Catacombe di San Gennaro con i ragazzi dell’associazione La Paranza; educarsi ad un turismo sostenibile.”

Ha risposto così Monsignor Doriano Vincenzo de Luca, responsabile comunicazione della diocesi di Napoli, questa mattina a Barba&Capelli di Corrado Gabriele sul tema della gestione dei grossi flussi di turisti a Napoli.

Don Doriano si è poi espresso sul tema del volontariato: “abbiamo notato come negli ultimi anni il volontariato sia cresciuto intorno al tema della cultura, dell’arte e del paesaggio. Questo tipo di esperienza diventa poi una forma di cooperazione sociale, fino ad arrivare a delle vere e proprie società. Questo accade anche grazie al progetto Policoro. La Diocesi sta investendo molto in questo campo.”

Una parentesi sui festeggiamenti per lo scudetto del Napoli: “La bellezza salverà il mondo – ha concluso don Doriano – Il Napoli è una squadra bellissima e dobbiamo muoverci proprio sulla dimensione della bellezza e salvaguardiamo i monumenti. le chiese e la città. Divertiamoci tutti ma con ordine, con intelligenza e restituendo questa città ancora più bella di quanto lo sia adesso.”