Trianon-Viviani, Pasquale Scialò: viaggio nell’800, dalla musica di strada a quella di salotto
Il cartellone del Teatro Trianon-Viviani di Napoli è ricco di appuntamenti per il fine settimana. Questo pomeriggio alle 17.00 ci sarà una conferenza cantata dal titolo “Canto napoletano e salonmusik” con Pasquale Scialó, musicologo e compositore, intervenuto questa mattina a Barba&Capelli:
“Un viaggio nell’800, il passaggio della musica napoletana da canto di strada a musica di salotto, grazie ad un gruppo di francesi tra i quali c’era la famiglia di Guglielmo Cottrau che trascrisse i canti di strada in musica da pianoforte per poi trasmetterla al salotto borghese napoletano, come è successo per canzoni come “Lavandaia” e “Lo Guarracino”.”
La conferenza sarà ricca di proiezioni di documenti, filmati, immagini inedite. Per ogni brano Scialò racconterà la sua individuazione identitaria rispetto al territorio e a quel momento storico in cui la canzone veniva prodotta e poi riprodotta.
“La migrazione tra i temi napoletani che circolano tra i salotti europei – conclude Scialò – diventa l’elemento trainante per il pubblico che oggi seguirà il concerto”
Di seguito l’intervista completa: