© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeSaluteDONARE SANGUE UNA BUONA ABITUDINE ANCHE AD AGOSTO.

DONARE SANGUE UNA BUONA ABITUDINE ANCHE AD AGOSTO.

DONARE SANGUE UNA BUONA ABITUDINE ANCHE AD AGOSTO.

DONARE IL SANGUE DOVREBBE DIVENTARE UNA BUONA ABITUDINE.

Anche in estate piena attività per i punti prelievo dell’ASL Napoli 1 Centro.

UN GESTO CHE FA LA DIFFERENZA

Donare il sangue è una grande occasione per dimostrarsi sensibili e solidali. Donare non significa solo aiutare un proprio parente o amico malato, ma è una scelta personale di apertura e solidarietà verso tutti gli altri e che fa bene anche a se stessi. Cosa si può offrire di più del proprio sangue? Cosa c’è di più prezioso?

L’ASLNA1 Centro non si ferma d’estate.

Nessuna sospensione estiva delle attività, all’ASLNA1 Centro i punti prelievo, fondamentali per poter accogliere le donazioni di sangue, sono attivi senza alcuna riduzione o sospensione delle attività.

Donatori abituali e nuovi donatori hanno così l’opportunità di dare un contributo ricco di significato in favore di coloro che hanno bisogno di sangue.

NON SERVE PRENOTARSI

L’accesso ai punti prelievo dell’ASL Napoli 1 Centro è libero, senza necessità di prenotazione, dal lunedì al sabato (giorni feriali), dalle ore 07,30 alle ore 11,30.

PUNTI PRELIEVO  – DONAZIONE di SANGUE

⁃ Servizio Trasfusionale P.O. Ospedale del Mare, via Enrico Russo n°11

⁃ Servizio Trasfusionale P.O. San Giovanni Bosco, via Filippo Maria Briganti n°255

⁃ Servizio Trasfusionale P.O. San Paolo, via Terracina n°219

e da LUNEDI’ 22 agosto sarà attivo anche

⁃ Servizio Trasfusionale P.O. dei Pellegrini, via Portamedina alla Pignasecca n°41

IL SANGUE NON SI FABBRICA, SI DONA.

La nostra speranza – dichiara il direttore generale Ciro Verdoliva – è che i napoletani rispondano come sempre, dimostrando generosità e solidarietà, così da sensibilizzare il resto della cittadinanza e trasmettere un messaggio forte. La donazione di sangue dovrebbe essere un’abitudine, perché il sangue non si fabbrica, si dona, e donare il sangue significa donare la vita».

PERCHÉ CHIEDIAMO IL VOSTRO AIUTO

Ogni giorno sono necessarie centinaia di unità (sacche) di sangue.

• Il sangue è indispensabile per affrontare le emergenze del Pronto Soccorso, della Chirurgia d’Urgenza, delle Rianimazioni e delle Terapie intensive;

• È indispensabile per affrontare una complicanza durante un intervento chirurgico o un parto difficile;

• È un supporto fondamentale per affrontare le terapie antitumorali;

• È indispensabile per i pazienti affetti da anemia cronica che periodicamente e per tutta la vita devono effettuare una trasfusione o come ad esempio succede ai pazienti microcitemici/talassemici.

SIAMO IN UNA FASE MOLTO DIFFICILE

In questi mesi c’è stato un progressivo calo delle donazioni in tutta Italia ed in particolare il fenomeno peggiora nei mesi estivi, e il fenomeno in Campania è evidente così come nel resto d’Italia. Al contrario non c’è stata una diminuzione della richiesta di sangue. Il sangue donato non sempre sopperisce alla richiesta. In questo periodo è forte il rischio che alcuni interventi chirurgici programmati possano essere rimandati e per molti pazienti non garantita una appropriata terapia trasfusionale.

LA DONAZIONE È UN ATTO SEMPLICE E SICURO

Tutte le persone dai 18 ai 65 anni possono recarsi presso i nostri Servizi Trasfusionali, muniti di un documento di riconoscimento. Qui verranno visitati e saranno effettuati alcuni velocissimi esami pre-donazione.

Ci sarà un breve colloquio privato con il medico che giudicherà se in base agli esami e alla storia clinica, potranno donare o meno. Solo dopo queste verifiche il donatore potrà accedere alla sala prelievi seguito e assistito da personale altamente specializzato che procederà alla raccolta del sangue.

Tutta la procedura dura al massimo 30 minuti.

Dopo un velocissimo ristoro, si può tornare alle normali attività quotidiane.

GLI ESAMI DEL SANGUE:

CI TENIAMO ALLA SALUTE DEL NOSTRO DONATORE

Il sangue verrà approfonditamente analizzato per individuare eventuali malattie trasmissibili.

I virus dell’epatite B, C e HIV, la sifilide, lo stato funzionale del fegato, del rene, del metabolismo in generale, il colesterolo ed i trigliceridi, fanno parte del pattern di esami che vengono effettuati sul sangue del donatore.

Il Medico valuterà quali ulteriori esami del sangue effettuare, ad esempio il PSA per gli uomini adulti o gli esami tiroidei.

I risultati saranno spediti rapidamente e riservatamente per posta elettronica al domicilio del donatore.

Con la visita e gli esami del sangue, si fa prevenzione e la salute del donatore è così periodicamente monitorata, rispondendo così al vecchio ed efficace adagio che “prevenire è meglio che curare”.

BREVI INDICAZIONI PER IL DONATORE DI SANGUE

• Per donare il sangue non è necessario essere completamente a digiuno, la mattina è ammessa una leggera colazione con biscotti e bevande a base d’acqua (the, caffè, succo di frutta, spremute). Sono da evitare le bevande a base di latte, cornetti o dolci farciti;

• È fondamentale portare con sé il documento di riconoscimento in corso di validità;

• Il donatore deve essere in buona salute, qualsiasi assunzione di farmaci deve essere dichiarata durante la visita con il medico;

• Qualora il donatore sia in cura con anti ipertensivi, è necessario che segua la terapia del suo medico curante e assuma la compressa come di solito. Sarà poi il medico del centro trasfusionale a decidere se il farmaco è compatibile con la donazione;

• Il donatore deve compilare il questionario. Qualsiasi dubbio sarà chiarito durante la visita medica.

In generale il donatore deve essere in buona salute ma può essere necessario che passi un periodo di tempo variabile da settimane a mesi per poter donare in seguito a:

• un intervento chirurgico, un tatuaggio, una vaccinazione, una malattia, un viaggio o un soggiorno in zone ad endemia malarica o malattie tropicali o altri virus, una febbre.

Il donatore deve avere uno stile di vita salutare e naturalmente non assumere droghe, o avere comportamenti sessuali a rischio.

Durante un colloquio assolutamente privato e nel pieno rispetto della privacy con il medico, verrà chiarito ogni eventuale dubbio.

Per informazioni è possibile consultare gli avvisi pubblicati periodicamente sul sito www.aslnapoli1centro.it e sulla pagina Facebook ASL Napoli 1 Centro.