© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaCOVID DG ASL NA1 VERDOLIVA: BOOM DI CONTAGI IN FASCIA PEDIATRICA

COVID DG ASL NA1 VERDOLIVA: BOOM DI CONTAGI IN FASCIA PEDIATRICA

COVID DG ASL NA1 VERDOLIVA: BOOM DI CONTAGI IN FASCIA PEDIATRICA

Covid: dg Asl Napoli1, boom contagi in fascia pediatrica

ASL NA1 DATI NP

In un mese +171% positivi. Inaccettabile numero basso vaccinati
“Nel distretto di Napoli 1 centro, quindi su Napoli, Capri e Anacapri, dal 20 dicembre al 19 gennaio c’e’ stato per la fascia di eta’ da 0 a 5 anni un incremento del 171 per cento dei positivi, dai 6 ai 10 anni del 123 per cento e’ tra 11 e i 13 anni del 115 per cento. Quindi siamo passati da 2.146 nuovi positivi negli ultimi 10 giorni di dicembre a 4.978 nuovi positivi, esclusi quelli precedenti”.
Cosi’ il direttore dell’Asl Na1 centro, Ciro VERDOLIVA, ai microfoni della trasmissione ‘Barba&Capelli’ in onda su Radio Crc. “Questi dati – spiega – sono poi da confrontare con i positivi delle segnalazioni delle scuole. Il fatto dissonante e’ che nel periodo 10-16 gennaio noi abbiamo avuto in totale 145 segnalazioni, quindi c’e’ un dato completamente diverso tra quelli che sono i nuovi positivi che recuperiamo dai tamponi eseguiti e i nuovi positivi che invece ci segnalano le scuole.
Questo significa che non riusciamo a seguire il tracciamento, nonostante abbiamo organizzato una serie di risorse umane dedicate solo alla scuola”.

ASL NA 1 dati somministrazioni

VERDOLIVA lancia poi un invito ai genitori “affinche’ segnalino tempestivamente la positivita’ alle scuole, in modo tale da agire per prendere in carico i contatti stretti. E’ un aiuto che chiediamo perche’ questo dovrebbe farlo l’Asl, ma quando si hanno da settimane mediamente 4 mila positivi al giorno solo su Napoli, questo e’ impossibile. Dai dati possiamo vedere lo tsunami che ci ha investito dal mese di dicembre con un picco importante a gennaio, raggiungendo in alcuni casi i 6mila positivi al giorno. Sulla citta’ di Napoli – continua – in questo momento abbiamo 46mila positivi contemporaneamente, e se con una stima a ribasso ad ogni positivo associamo 3 contatti stretti
che devono andare in isolamento, ce ne sono altre 120mila.

ASL NA 1 grafico 1

La percentuale di non vaccinati nelle strutture ospedaliere ricoverati e’ dell’80 a 20, e in terapia intensiva questo valore e’ ancora piu’ alto. Quindi paghiamo ancora una volta delle scelte democratiche non rispettose della liberta’. Ad oggi, abbiamo sfiorato i due milioni di dosi inoculate, ma non siamo riusciti ancora ad arrivare a dei dati che ci possono garantire una percentuale su Napoli del 90 per cento. Siamo al 77 per cento.

ASL NA 1 grafico 2
Nella fascia 5-11 anni, a ieri pomeriggio la percentuale dei vaccinati arriva al 17 per cento: una percentuale non
accettabile” conclude.