© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomePoliticaEnza Amato, pres. Consiglio Comune di Napoli: “ Da opposizione atteggiamento costruttivo”

Enza Amato, pres. Consiglio Comune di Napoli: “ Da opposizione atteggiamento costruttivo”

Enza Amato, pres. Consiglio Comune di Napoli: “ Da opposizione atteggiamento costruttivo”

“Si era consumato un percorso. Quel passato ci deve insegnare molto anche per le modalità di stare in aula. Devo dire che già nei primi due consigli ho potuto constatare la presenza di un consiglio di qualità. Gli interventi sono stati puntuali e di proposta alla giunta rispetto alle difficoltà che abbiamo davanti. Dico buone le prime due”. Così Vincenza Amato, neopresidente del Consiglio del Comune di Napoli. i a Barba&Capelli, trasmissione in onda su Radio CRC.

Sempre riguardo le opposizioni Amato ha aggiunto: “Alessandra Clemente e Cecere hanno votato coerentemente a favore del Patto. Questo è un gesto importante. Bassolino e Lange si sono astenuti e questo va rispettato.  La destra ha votato contro, ma facendo osservazioni puntuali e nel merito. Non ho ravvisato atteggiamenti di contrapposizioni sterile”.

Su Manfredi, inoltre: “Sta gestendo tutto con grande rigore. Sapevamo tutti che c’era un problema enorme anche rispetto al debito del Comune. Sta cercando di affrontare la situazione. Tutti i comuni in dissesto hanno bisogno di un aiuto e di dimostrare di poter camminare con le proprie gambe. Non credo che sia lento. Lui sta cercando di avere un’interlocuzione ferrata con il governo. Credo che tutto il consiglio debba dargli una mano”.

Sull’articolo de Le Figaro: “C’è sempre il linguaggio della cronaca e del giornalismo che sembra brutalizzare. Ma ci sono problemi sotto gli occhi di tutti. È chiaro che quando questa roba qui viene riportata da una testata così seguita, crei un senso di sfida per risalire la china”.

Nessuna deroga per chi si comporta male in aula: “ penso che abbiamo una responsabilità . Quello è il luogo degli eletti. I cittadini ci guardano, quando siamo lì. Noi rappresentiamo, siamo esposti e dobbiamo dare il buon esempio”.

Giovanni Ruoppo

Tags