© Barba e Capelli - L'informazione prima di tutti
HomeCulturaDel Giudice: al G-20 nulla per il clima. Solo accordi commerciali

Del Giudice: al G-20 nulla per il clima. Solo accordi commerciali

Del Giudice: al G-20 nulla per il clima. Solo accordi commerciali

Del Giudice: “G-20 UN ACCORDO COMMERCIALE. SERVITO SOLO A TOGLIERE I DAZI SULL’ACCIAIO”  .

Questo il monito di Raffaele Del Giudice, ambientalista, a Barba&Capelli in diretta su Radio CRC: “è un messaggio importante questo che lanciamo. Sia il G 20 che la Coop 26 hanno rappresentato un accordo commerciale. Non sono contento. Il G-20 è servito solo a togliere i dazi che mise Trump sull’acciaio. Il tema dei cambiamenti climatici è stata una cornice messa in un angolo e ogni tanto qualcuno ne parlava.  Senza includere quello che è il grande polmone verde del pianeta”.

Nessuna azione anche per quel che riguarda la prevenzione di desertificazione e incendi: “. Noi adesso se non consumiamo l’avocado non possiamo uscire di casa. Se non consumiamo la papaia lo stesso. I cibi a chilometro zero aiutano il pianeta. Le produzioni di massa dell’agricoltura intensiva favoriscono le desertificazioni. Senza contare gli incendi. La coop 26 non ha prodotto nessuna azione di prevenzione nei confronti della prevenzione di quest’ultimi.”.

Un’azione, quella americana, che per Del Giudice non basta e non incoraggia le altre super potenze a ridurre le emissioni: “In America esistono intere zone dove ci sono le trivelle nei giardini. L’America non si sta privando del fossile, ma il rinnovabile ma va al fianco del fossile. L’America non sa produrre un motore al di sopra dei 5.000 cilindrati. Questo fa sì che India, Cina e Russia si tirino fuori. Noi avevamo degli accordi di tenere sotto controllo l’aumento della temperatura di due gradi e, oggi, si è arrivati ad 1,5. Questo non basta ad evitare eventi meteo estremi come quelli di Catania”.

Giovanni Ruoppo